Ti sei mai chiesto qual è la reggia reale più grande del mondo? Se sì ma anche se sei semplicemente curioso, non ti resta che continuare a leggere.
Probabilmente, ti stupirà sapere che la reggia reale più grande del mondo si trova proprio in Italia ed è meta di tanti visitatori ogni anno.
Dove si trova la reggia più grande del mondo
Ebbene sì, la reggia reale più grande del mondo si trova proprio in Italia. Per capire dove si trova, basta fare un po’ mente locale e pensare ai posti italiani dove si sono avvicendati maggiormente i reali. In questo modo, la risposta potrebbe diventare abbastanza ovvia. La Reggia reale più grande del mondo è quella di Caserta.
Il primato spetta proprio a tale palazzo reale per via del suo parco molto esteso. Ma vediamo qualche numero. In primis, l’edificio consta di ben 47000 metri quadri. Per quanto riguarda il parco, esso consta di ben 120 ettari ovvero 1200000 metri quadri.
Fu l’architetto Vanvitelli a progettare la Reggia e la costruzione ebbe luogo dal 1752 al 1845. A lavori conclusi, divenne la residenza della casata che governava l’allora Regno di Napoli ovvero i Borbone.
Perché visitarla
Definita da qualcuno come l’ottava meraviglia del mondo, attualmente, la Reggia di Caserta è un grande polo attrattivo. Tanto che persino George Lucas ne è rimasto impressionato. Al suo interno, infatti, sono state girate molte delle scene del film Star Wars – La minaccia fantasma, in particolare quelle che vedevano come ambientazione il pianeta Naboo.
Le stanze della Reggia e i suoi immensi giardini possono essere visitati dai turisti. Per pensare a quanto grandi sono i giardini, basti pensare che c’è un bus navetta a pagamento che porta dalla cima della cascata principale all’ingresso della reggia.
Sin dal 1997 la residenza è diventata Patrimonio dell’Unesco. La stanza più iconica da non perdere è la Sala del Trono. L’ambiente misura 40 metri di lunghezza e 15 di altezza. Il trono è posto in fondo. La stanza ha perso la sua tappezzeria originaria che era in velluto rosso. Nella sala è presente anche un affresco del Maldarelli che ricorda l’inizio della costruzione della reggia, con la sua prima pietra posta nel 1752. Era il compleanno del Re Carlo di Borbone.
Molto suggestiva anche la sala degli specchi, chiamata così proprio perché le pareti sono ricoperte di specchi. Le stanze, in totale, sono 1200 mentre le finestre 1700. I piani? 5.