C’è una città considerata la più calda d’Italia, dove è stata registrata la temperatura più alta di tutta la penisola. Ecco qual è.
La primavera è già inoltrata anche se, dal punto di vista meteorologico, le temperature non sembrano essersi innalzate di molto.
Sebbene sembrava che verso i primi giorni di aprile le cose sarebbero andate meglio, maggio non è iniziato nel migliore dei modi.
Giornate uggiose, piogge consistenti e venti stanno invadendo l’Italia, con alcune nevicate in alcune regioni del nord.
Sembra l’inizio dell’inverno o la fine dell’autunno ma in realtà siamo in primavera e pare che anche la prossima settimana le cose non miglioreranno.
Nonostante queste previsioni, però, sembra che l’estate 2023 sarà molto calda e le temperature, potrebbero superare quelle dello scorso anno.
Nel 2022, i mesi estivi sono stati molto roventi a tal punto che è stata considerata l’estate più calda degli ultimi 222 anni.
Era dal 1800 infatti, che non si registravano, in Italia, temperature del genere, e questo ha provocato seri problemi.
Non solo afa e disagi ma anche seri danni al raccolto dovuto al fatto che la siccità ha seccato i canali e abbassato livelli di laghi e di fiumi.
Il caldo del 2022 si è attenuato, soltanto verso l’inizio di novembre e anche dicembre non ha avuto le temperature invernali speratosi.
Da gennaio invece le cose sembrano essere cambiate e ad oggi, non si riesce ancora ad avere una giusta temperatura primaverile.
Non sappiamo quello che ci aspetta nei prossimi mesi, ma si parla di un’estate molto calda e afosa.
Addirittura, le temperature possono superare i 45° in alcune città e si sta pensando a come evitare i problemi dello scorso anno.
In Italia, sono molte le città, che nel corso degli anni hanno visto sfiorare quasi i 50° e molte di queste sono in Sicilia.
Sebbene in città come Roma, Firenze, Bologna, Milano, Bari, i cittadini si lamentano delle alte temperature dai 35° in su, nulla hanno a che vedere con quelle di altre città della Sicilia.
Nel 1999 sono molte le città di questa isola ad aver avuto temperature proibitive che vanno dai 47° di Agrigento fino ai 48° di Monreale in provincia di Palermo.
Ma una città era considerata, fino a due anni fa, la più calda d’Italia, dove il 10 agosto 1999, si è avuta una temperatura di 48.5°.
Si tratta di Catenanuova in provincia di Enna, ma il suo record è stato battuto nel 2021 da Siracusa.
In questa città sulla Costa Ionica, si è registrata la temperatura più alta non solo di tutta Italia, ma di tutta Europa.
Con 48,8°, Siracusa è al primo posto delle città Italiane ed Europee più calde di tutte e si classifica al 5° posto in quelle più calde di tutto il mondo.
Un vero e proprio record, che con molta probabilità, potrebbe ripetersi questa estate e addirittura superarsi entro il 2025, secondo gli esperti.
Staremo a vedere se Siracusa, manterrà questo primato o toccherà ad un altra città italiana.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…