Dove si legge di più nel nostro Paese? I più grandi appassionati di lettura vivono proprio in questa città.
L’Italia è un Paese che ha dato i natali a tantissimi e illustri scrittori, ci basti pensare al sommo Dante Alighieri, o a Petrarca, Pirandello, Verga e a tantissimi altri grandi nomi che hanno fatto di questa nazione un Paese con una storia di letteratura davvero vasta alle spalle.
Ad oggi, nonostante in molti si siano lasciati trasportare dal progresso e dai dispositivi più tecnologici, sono ancora in tantissimi in Italia ad apprezzare la lettura. Che sia per rilassarsi, o per imparare qualcosa, leggere un buon libro è sempre la soluzione migliore.
Nell’ultimo anno, da Nord a Sud si sono registrate tantissime vendite di libri in tutta Italia, ma qual è la città italiana dove si legge di più in assoluto? Andiamolo a vedere in questa classifica e vediamo anche quali sono i libri più letti.
L’Italia, come abbiamo detto, viene da una grande tradizione letteraria e ancora ad oggi questo gene è presente e vivo in noi, anche se molti non riescono più a trovare il tempo per leggere un buon libro e preferiscono passare il loro tempo davanti alla tv o ad altri schermi.
Eppure, ci sono ancora tanti lettori in giro per l’Italia, tanto da stilare una classifica su quale sia la città in Italia dove si legge di più. Per farlo, sono stati presi in considerazione dati provenienti dalla vendita di libri dell’ultimo anno.
Tra le dieci città in cui si legge di più, tra gli ultimi posti troviamo rispettivamente Trieste al decimo posto, Verona al nono e Padova all’ottavo. Salendo poi più su nella classifica, al settimo posto c’è Napoli, poi Firenze al sesto e Genova al quinto.
Al quarto posto a un passo dal podio troviamo Bologna, e arriviamo finalmente al terzo posto dove si piazza Torino, che è anche sede del Salone Internazionale del Libro. In seconda posizione invece, troviamo Roma, e al primo posto si piazza Milano, che già da anni si afferma come capitale della lettura oltre che dell’editoria.
Ora che abbiamo visto in quale città italiana si legge di più, diamo anche uno sguardo a quali libri si leggono in Italia, il genere e i titoli più venduti in assoluto dell’ultimo anno.
Sempre secondo i dati delle vendite dell’ultimo anno, il genere preferito dai lettori italiani sarebbe il giallo, che batte tutti piazzandosi in alto nella classifica.
In crescita però, ci sarebbe anche il romanzo, e in particolare, tra le città che preferiscono la letteratura in rosa ci sarebbero Siena, Cagliari e Lucca. A Bologna invece, si leggono molti thriller, mentre a Torino, che abbiamo visto al secondo posto tra le città in cui si legge di più, andrebbero forte i manga.
Un altro genere letterario in crescita è il fantasy, con moltissime saghe che attraggono i lettori di varie fasce d’età, come anche la narrativa contemporanea.
Tra i titoli in assoluto più apprezzati invece, troviamo Fabbricante di Lacrime di Erin Doom, ma anche Il caso di Alaska Sanders di Joel Dicker, Rancore di Carofiglio e La Canzone di Achille di Madeline Miller. Un altro dato che emerge da questi dati, è che i lettori italiani preferirebbero autori femminili.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…