Qual è la città con più biodiversità in Italia? Al primo posto ci sarebbe lei

Sapete qual è la città con più biodiversità? Nel nostro paese il primo in classifica è un luogo che si trova in una regione molto amata.

spiaggia di Milazzo in Sicilia
Città con più biodiversità – viaggi.nanopress.it

Avete idea di quanta natura si trovi anche in centri urbani molto belli? Spesso città note per modernità, ricchezza delle infrastrutture, mix tra edifici antichi e di nuova costruzione, in realtà hanno mantenuto un’importante componente naturalistica. Esiste una sorta di contest che ogni anno a livello mondiale stila una classifica di questi luoghi. L’obiettivo? promuoverli e sensibilizzare il cittadino ad una tematica, quella del rispetto del pianeta, in questi ultimi anni molto sentito. Nel nostro paese una città in particolare è la vincitrice.

La città con più biodiversità in Italia, ecco qual è

 Si chiama City Nature Challenge, letteralmente “Sfida della natura in città”. Si tratta di un contest, una gara mirata a stabilire quale città sia la più ricca in termini di biodiversità. Un’iniziativa nata sei anni fa, che agli esordi era limitata ai soli Stati Uniti e precisamente ad un testa a testa tra due città della California: Los Angeles e San Francisco.

In maniera del tutto inaspettata però il contest ha avuto un eco incredibile. Negli anni si è via via trasformata, fino a diventare un evento in cui competono città di tutto il mondo, ansiose di mettere in mostra le caratteristiche che le renderebbero ottime circa qualità ambientale e presenza della natura. Una gara molto bella con più di uno scopo: oltre a promuovere le città che partecipano, aiuta i cittadini a valutarne questo aspetto. A sensibilizzarli verso un rispetto per l’ambiente che in questi ultimi anni purtroppo è venuto a mancare.

la-città-con-più-biodiversità
La città con più biodiversità – viaggi.nanopress.it

Nel 2022 molte città italiane hanno partecipato con entusiasmo e la vincitrice è risultata essere una bella città della regione Sicilia: Milazzo. Un risultato incredibile che la rende la regina in Italia ed al 43esimo posto al mondo!

Milazzo, la vincitrice della City Nature Challenge

Comune bellissimo in provincia di Messina, Milazzo vanta una bellissima riserva naturale, nota come “Area di Capo Milazzo”. Una riserva di tipo marittimo, celebre per uno specchio d’acqua naturale, la Piscina di Venere.

Territorialmente è ricchissima sia da un punto di vista faunistico che botanico. Basti pensare che vi si possono osservare specie naturali appartenenti ad ambiente diversi. Un buon modo secondo gli esperti di osservare come l’ambiente sia stato modificato dall’uomo negli anni. Tra i tipi di vegetazione è frequente trovare piante che crescono in ambienti umidi come lecci e roverella, ma anche olmo campestre e salsapariglia. Molto frequenti il mirto, il pero selvatico, il lentisco e l’erica arborea. Ma anche la rosa di San Giovanni e l’orniello. Questo solo per citare le più importanti.

Per quel che riguarda invece la fauna, sicuramente la specie più avvistata è la donnola. Molto frequenti anche coniglio, mustiolo, riccio, rana dei fossi, ratto delle chiaviche e topo delle case. E ancora la biodiversità territoriale la rende casa ideale di diversi tipi di uccelli. Falco pellegrino, falco pecchiaiolo, martin pescatore. Uccelli acquatici come il tarabusino, e l’airone cenario.

piscina-di-venere
Piscina di Venere – viaggi.nanopress.it

La partecipazione di Milazzo alla gara è stato un bellissimo evento organizzato dal Museo del Mare Milazzo. Per un intera giornata la città è diventata un territorio di ricerca che ha coinvolto tutti i cittadini. La chiamano “Citizen Science”, l’attività che ha consentito ai residenti di improvvisarsi scienziati, andando a caccia di specie animali e naturali per tutto il territorio comunale.

L’adesione è stata davvero incredibile. Sono state raccolte moltissime foto di questi esemplari che dovevano essere caricati su un app apposita, iNaturalist. Un buon modo di raccogliere anche dei dati sulla biodiversità che possono essere fruiti da esperti del settore. Una gara dunque con un doppio fine: sensibilizzare i cittadini, ma anche aiutare gli scienziati a tenere sotto controllo la biodiversità del territorio.

La città con più biodiversità in Italia: Milazzo, ma non solo

Alla fine della challenge a partecipare sono stati bene 242 cittadini con un totale di 1.502 specie fotografate e caricate. Questo risultato colloca Milazzo tra le prime dieci città in Europa.

Il comune di Milazzo ed il Museo del Mare Milazzo hanno fornito tutti gli aggiornamenti tramite i loro canali social, molto soddisfatti dell’adesione dei residenti. Una bella opportunità per coinvolgere anche istituti didattici ed associazioni, attraverso visite guidate ed escursioni nelle zone naturali della città.

museo-del-mare-milazzo
Museo del mare Milazzo – viaggi.nanopress.it

Se la bella città siciliana è la prima in classifica nel nostro paese, comunque altre città italiane che hanno partecipato si sono difese molto bene. Seconda in classifica è Siena, con 478 specie diverse osservate e 1.304 osservazioni. 432 specie per il Sud Tirolo e 212 specie invece per Messina, rispettivamente terza e quarta classificata.

Un successo anche a livello mondiale per la City Nature Challenge che ha potuto contare sull’adesione di più di 67.000 persone. In totale sono state fotografate ed osservate ben 50.176 specie divise tra fauna e flora.

Impostazioni privacy