C’è un posto in Italia dove sembra di essere in Siberia. Qui si vive anche a -40°C, ecco dove ci troviamo.
Quando si pensa a temperature sotto lo zero si pensa soprattutto al Nord Europa, paesi come la Siberia. In realtà questi non sono gli unici paesi dove si toccano temperature davvero bassissime c’è anche la Finlandia, la Svezia, gli Stati Uniti, la Russia e tanti altri paesi ancora.
Vivere a queste temperature non è affatto semplice perché si hanno degli inverni molto rigidi. Infatti la vita in Siberia, uno dei tanti posti che abbiamo citato come il più freddo al mondo, è completamente diversa dalla nostra. Lì si riesce a sopravvivere anche con temperature sui -50°C.
Quello che forse non sai è che c’è anche un paese italiano che arriva a toccare queste temperature. Sembra strano ma non è posizionato neanche tanto al Nord visto che è vicino a Roma, la capitale. Di seguito andremo a vedere dove si trova e com’è vivere lì durante le fredde giornate invernali.
Temperature glaciali in Italia: ecco dove
Il borgo di cui parliamo dove le temperature sono davvero basse si trova nel centro dell’Italia, vicino Roma ma situato nell’Abruzzo. Parliamo di Rocca di Mezzo che è quindi il posto più freddo d’Italia dove le temperature sono polari. Questo posto si trova Parco Naturale Sirente-Velino, al centro dell’Altopiano delle Rocche.
Si tratta di un posto pittoresco e molto suggestivo che si trova a 1329 metri dal mare. Qui so raggiungono temperature molto basse fino a -40°C. Nello scorso decennio è stata toccata la temperatura di -37°C mentre nel 1985 il borgo è arrivato fino a -45°C. Gli abitanti vengono quindi continuamente messi alla prova dal freddo e dal gelo.
Nel borgo di Rocca di Mezzo, anticamente chiamato Rocca Demesio, oggi ci abtiano 1300 persone ed è una meta perfetta per staccare dalla routine della città. Qui infatti ci sono dei comprensori dove è possibile sciare. Il più famoso è sicuramente quello di Campo Felice che ogni anno richiamo tantissimi appassionati.
Questo comprensorio vanta 40 km di piste e comprende anche un’area dedicata ai bambini. Sono molte le strutture ricettive presenti nel borgo che accolgono i visitatori che arrivano. Varie sono le scelte, che siano immerse nella natura o che siano situati all’interno del centro storico.
Il borgo di Rocca di Mezzo infatti ha anche il suo piccolo centro storico e potrete anche visitare alcune costruzioni medievali come la Chiesa della Madonna della Neve o la Chiesa di San Leucio. Ci sono poi anche la grande piazza, La Morge, e il nucleo esterno del borgo che ha un’altra impronta stilistica.
Questo piccolo borgo è visitato quindi in ogni periodo dell’anno. Non sono in inverno quando le temperature scendono di molto ma anche durante il periodo estivo quando qui le temperature invece sono favorevoli e si è lontani dal caldo torrido che invade le città.