Qual+%C3%A8+il+parco+pi%C3%B9+grande+di+Roma%3F
viagginanopressit
/news/qual-e-il-parco-piu-grande-di-roma/P214389/amp/
Roma

Qual è il parco più grande di Roma?

La Città Eterna ha sempre un grande fascino, nel centro storico si può passeggiare tra la storia, immersi nella natura di un parco.

Roma-viaggi.nanopress.it

Roma, è denominata dagli storici Caput Mundi, ossia la capitale del mondo. Questo appellativo altisonante è legato all’estensione territoriale raggiunta dall’antico Impero Romano che la rendeva il fulcro di ogni attività economica, politica e culturale.

In effetti ogni parte della città parla di un passato glorioso, con edifici imponenti e straordinarie opere d’arte. Chi non conosce il Colosseo, inaugurato dall’imperatore Tito nell’80 d. C., con il quale ebbe inizio la dinastia dei Flavi.

Oltre a questo ci sono molte altre meraviglie da visitare quali ad esempio i Musei Vaticani, il Pantheon, il Foro romano, la Fontana di trevi, Piazza Navona, la Cappella Sistina e Castel Sant’Angelo.

Oltre agli edifici, fortunatamente ci sono anche zone verdi, che comprendono giardini e parchi e raggiungono i 28 milioni di metri quadrati. Solo il Parco Regionale dell’Appia Antica si estende per oltre 4 mila ettari che ricoprono un vasto territorio.

Natura e storia

Infatti si tratta dell’area protetta urbana più estesa d’Europa. Parte dal centro della città per proseguire verso i Castelli Romani ed al suo interno la natura si fonde numerosi reperti archeologici.

Il contesto è davvero unico, di enorme interesse storico e paesaggistico, con sorprese inaspettate. Ci sono meravigliosi resti di ville imperiali e acquedotti insieme ad antiche tenute agricole.

La biodiversità della natura vive a stretto contatto con tutto questo rendendolo un museo a cielo aperto, ampio circa 16 chilometri, tutti percorribili. Quest’area verde si estende sui territori di ben tre comuni, oltre a Roma, anche le province Marino e Ciampino.

Attraversa le zone della via Appia Antica, la Tenuta di Tormarancia , la valle della Caffarella , l’area archeologica degli acquedotti e della via Latina, la Falcognana, le aree del Divino Amore, la Mugilla e la Tenuta Farnesiana.

Parco romano-viaggi.nanopress.it

Il Parco è servito da mezzi pubblici, sia bus che metro, mentre l’automobile incontra delle limitazioni in alcuni tratti. Essendo zona protetta, l’interno è percorribile solo a piedi o in bicicletta, che si può anche noleggiare.

Ci sono, inoltre, dei punti di informazione, dove è possibile ottenere aiuto nella pianificazione della visita, oppure chiedere una guida. Non mancano gli eventi realizzati direttamente dall’organizzazione del Parco.

Vari eventi per la tutela del territorio

Questa, insieme a varie Associazioni o altre realtà, hanno come scopo quello di tutelare e difendere il territorio. In autunno ed in primavera, ad esempio, ci sono visite guidate con mappe scaricabili.

Per rimanere all’interno dell’area metropolitana, il parco più grande invece è Villa Doria Pamphili, nel quale si trova una residenza storica, con altri edifici del ‘600. Inoltre ci sono fontane, cascate, laghetti, giardini ben curati ed alberi monumentali.

Recent Posts

5 miti da sfatare sull’assicurazione viaggio

Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…

2 settimane ago

Viaggi di nozze: le destinazioni insolite per la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…

4 mesi ago

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

6 mesi ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

11 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

1 anno ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

1 anno ago