La Città Eterna ha sempre un grande fascino, nel centro storico si può passeggiare tra la storia, immersi nella natura di un parco.
Roma, è denominata dagli storici Caput Mundi, ossia la capitale del mondo. Questo appellativo altisonante è legato all’estensione territoriale raggiunta dall’antico Impero Romano che la rendeva il fulcro di ogni attività economica, politica e culturale.
In effetti ogni parte della città parla di un passato glorioso, con edifici imponenti e straordinarie opere d’arte. Chi non conosce il Colosseo, inaugurato dall’imperatore Tito nell’80 d. C., con il quale ebbe inizio la dinastia dei Flavi.
Oltre a questo ci sono molte altre meraviglie da visitare quali ad esempio i Musei Vaticani, il Pantheon, il Foro romano, la Fontana di trevi, Piazza Navona, la Cappella Sistina e Castel Sant’Angelo.
Oltre agli edifici, fortunatamente ci sono anche zone verdi, che comprendono giardini e parchi e raggiungono i 28 milioni di metri quadrati. Solo il Parco Regionale dell’Appia Antica si estende per oltre 4 mila ettari che ricoprono un vasto territorio.
Infatti si tratta dell’area protetta urbana più estesa d’Europa. Parte dal centro della città per proseguire verso i Castelli Romani ed al suo interno la natura si fonde numerosi reperti archeologici.
Il contesto è davvero unico, di enorme interesse storico e paesaggistico, con sorprese inaspettate. Ci sono meravigliosi resti di ville imperiali e acquedotti insieme ad antiche tenute agricole.
La biodiversità della natura vive a stretto contatto con tutto questo rendendolo un museo a cielo aperto, ampio circa 16 chilometri, tutti percorribili. Quest’area verde si estende sui territori di ben tre comuni, oltre a Roma, anche le province Marino e Ciampino.
Attraversa le zone della via Appia Antica, la Tenuta di Tormarancia , la valle della Caffarella , l’area archeologica degli acquedotti e della via Latina, la Falcognana, le aree del Divino Amore, la Mugilla e la Tenuta Farnesiana.
Il Parco è servito da mezzi pubblici, sia bus che metro, mentre l’automobile incontra delle limitazioni in alcuni tratti. Essendo zona protetta, l’interno è percorribile solo a piedi o in bicicletta, che si può anche noleggiare.
Ci sono, inoltre, dei punti di informazione, dove è possibile ottenere aiuto nella pianificazione della visita, oppure chiedere una guida. Non mancano gli eventi realizzati direttamente dall’organizzazione del Parco.
Questa, insieme a varie Associazioni o altre realtà, hanno come scopo quello di tutelare e difendere il territorio. In autunno ed in primavera, ad esempio, ci sono visite guidate con mappe scaricabili.
Per rimanere all’interno dell’area metropolitana, il parco più grande invece è Villa Doria Pamphili, nel quale si trova una residenza storica, con altri edifici del ‘600. Inoltre ci sono fontane, cascate, laghetti, giardini ben curati ed alberi monumentali.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…