Tra i tanti borghi e città collocate al centro d’Italia, ce n’è una che detiene il primato di “Umbilicus Italiae” da secoli.
È difficile dire quale sia il paese che si trova al centro dell’Italia. Questi di seguito sono sicuramente tra quelli che si contendono questa posizione. Uno è Ponte Cardona vicino a Narni. Si trova nella bellissima Umbria, non molto lontano dall’Acquedotto della Formina. E qui c’è un cartello che indica il centro d’Italia.
Ci si può arrivare percorrendo una strada nella natura. nella cittadina non mancano gli edifici storici da poter ammirare. Come il Duomo di San Giovenale, la Rocca Albornoziana e la Torre Civica. E tra una visita e l’altra è d’obbligo fermarsi ad assaggiare le ricette locali della tradizione.
Sempre al centro dell’Umbria un’altra cittadina che merita assolutamente una visita ed è Foligno. Ricca di bellezze storiche da potere ammirare come il Palazzo Trinci, il Museo della Stampa e la Cattedrale di San Feliciano.
“Umbilicus Italiae” fin dai tempi antichi
Conosciuta per la Quintana, una giostra equestre che permette di rivivere le atmosfere medievali, e che ogni anno richiama tantissimi turisti da tutte le zone d’Italia. Monteluco, una frazione nei pressi di Spoleto, è un’altra delle cittadine che si contendono il titolo di centro d’Italia.
Un tempo fu il luogo dove eremiti e santi si rifugiavano, e tra questi anche San Francesco d’Assisi. Altra cittadina degna di nota è Orvieto bellissimo borgo ricco di storia e di cultura. Situato in cima a una rupe di tufo, si contende il primato con le altre.
In realtà il luogo esatto che è stato individuato per questa classifica è la frazione di Fontanelle di Bardano. Ma esiste già una città che detiene questo primato da secoli. Ed è identificata come Umbilicus Italiae, cioè l’ombelico d’Italia, ed è Rieti.
Questo credo affonda le radici molto lontano nella storia. Secondo testimonianze antiche si dice che Rieti sia al centro dell’Italia. Per quanto riguarda la larghezza, infatti, si contano 50 miglia alla sua destra e 50 miglia alla sua sinistra dal mare Adriatico al Mar Tirreno.
Monumenti storici da visitare
E per la lunghezza si contano invece 310 miglia da Rieti fino in Val d’ Aosta e 310 miglia da Rieti alla Calabria. E nel ‘600 si collocava il centro d’Italia proprio nella piazza di San Rufo. Qui è presente una targa in cui “Centro d’Italia” è scritto in ben 20 lingue.
Lo conferma anche un monumento costruito in travertino che rappresenta la base di una colonna e che celebra la Rieti come centro d’Italia. Città ricca di storia e di monumenti tra i quali, da visitare assolutamente, ci sono: il Duomo di Rieti, la Basilica Minore di Sant’Agostino la chiesa di San Francesco e la chiesa di San Domenico.