Il mare più salato d’Italia è proprio lui e nessuno si sarebbe aspettato questo primato. Ecco di quale si tratta.
La maggior parte della superficie terrestre è coperta dal mare, che è una fondamentale risorsa per procacciarsi cibo. E per esplorare le biodiversità presenti nei fondali marini e sia per i collegamenti.
L’Italia, in quanto Penisola, è una delle nazioni del mondo che è bagnata da alcuni mari che fanno parte dell’Oceano Atlantico settentrionale e che hanno delle caratteristiche diverse tra di loro.
Ecco qual è il mare più salato d’Italia
Il nostro Paese, è bagnato al Settentrione dal Mar Ligure andando verso Ovest. E dal Mar Adriatico verso Est che si estende fino al Meridione, dove troviamo il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo con il Mar Tirreno presente sia al Sud che in gran parte del Centro Italia.
Grazie alla presenza di questi mari, sono tante le leggende che si sono legate ad esse, come quella della presenza delle sirene a Taranto. A tal punto che in una parte della città sono state poste su degli scogli del mare delle statue raffiguranti le creature mitologiche.
Anche nella città di Vieste, c’è una leggenda che narra la storia di Cristalda e Pizzomunno, ossia dell’amore tra una sirena e un ragazzo del borgo che venne tramutato nel monolite presente in questa cittadina per via della gelosia delle sorelle della creatura.
Leggende e storie simili sono diffuse in tutta Italia, così come in Liguria e alcune di esse sono state prese come spunto da parte del regista Enrico Casarosa per la realizzazione del film d’animazione Luca.
Le leggende legate al mare e le città adriatiche
Altre città, hanno sfruttato la bellezza dei mari presenti nella Penisola e hanno cominciato a sviluppare un vero e proprio business incentrato sul turismo balneare creando anche locali, hotel e elementi di divertimento sulle spiagge adiacenti.
Tra queste troviamo la città di Rimini, gran parte del Salento, con le città di Gallipoli e Otranto, le famose Cinque Terre liguri e tantissime altre che sono tra le mete più ambite durante l’estate.
Tutti i mari che bagnano l’Italia sono salati e questo fenomeno è dovuto alla presenza di sali minerali che vengono portati nelle acque dall’acqua piovana che durante il suo percorso verso gli oceani, porta con sé i sali minerali presenti nelle rocce.
E in Italia c’è un mare che è risultato essere il più salato di tutti e tra questi è proprio il Mar Adriatico ad essere risultato con una maggior presenza di salinità rispetto al Mar Mediterraneo, Mar Ionio, Mar Tirreno e Mar Ligure.
Il Mar Adriatico bagna sei regioni Italiane che sono la Puglia, il Molise, le Marche, l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia e inoltre bagna anche altre nazioni oltre l’Italia che sono l‘Albania, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro.
Nella nostra Penisola, ci sono alcune città che fanno parte delle cosiddette città adriatiche e tra le più rinomate troviamo Venezia, Trieste, Ancona e Bari, con quest’ultima che ha dedicato al suo mare anche un ponte, il Ponte Adriatico che collega due posti della città attraversando una ferrovia.