Tutti diranno che il fiume più lungo del mondo è il Nilo ma la risposta non è scontata. Potrebbe non esserlo: ecco perché.
Sembra scontato rispondere a domande del tipo Qual è il fiume più lungo del mondo?, Qual è la montagna più alta del mondo? o Qual è l’oceano più profondo del mondo? ma non lo è. Ad esempio nel caso del fiume è difficile andare a misurare precisamente la sua lunghezza.
Infatti misurare un fiume non è così semplice come si pensa. Bisogna iniziare a dire che calcolare la lunghezza è complicato perché non è sempre semplice individuare la sorgente, ovvero il punto in cui nasce. Ma è complicato anche individuare la linea di foce rispetto al mare o al lago dove il fiume termina.
Possono esserci anche dei problemi di misurazioni. La misurazione di un fiume può essere fatta sul campo passo dopo passo oppure può essere fatta con l’utilizzo di strumenti o diversi supporti come possono essere mappe o foto aeree. Quindi a seconda degli strumenti utilizzati possono variare di poco ma anche di parecchio.
Ci sono poi altri problemi. Se il corso d’acqua passa per un tratto sotto terra oppure si immette in una palude o in un lago. In quest’ultimo caso poi se dal lago fluisce un emissario è giusto considerarlo nello stesso d’acqua di partenza? Dipende e se poi è si bisogna decidere se contare quel tratto nella lunghezza.
Un altro problema è poi il flusso stagionale che influisce sulla misurazione. Infatti ci sono fiumi che a seconda della stagione hanno lunghezze diverse. Possiamo fare esempi anche in Italia di fiumi che in estate si ritirano per molti chilometri oppure vanno direttamente in secca.
Bisogna poi considerare che il percorso che segue un fiume, il letto in cui scorre, può subire variazioni nel corso del tempo. Infatti il Po di oggi non è quello che scorreva ai tempi degli antichi Romani. Proprio per i motivi che abbiamo detto, non per tutti il Nilo è considerato il fiume più lungo del mondo.
Il fiume più lungo del mondo è questo
Secondo i libri, il fiume più lungo del mondo è il Nilo. Questo sfocia in Egitto ma il primo dubbio nasce proprio nella sorgente che per alcuni è a Burundi e per altri a Rwanda. Il secondo fiume più lungo è il Rio delle Amazzoni che nasce nel Perù e sfocia nel Brasile anche se pure in questo caso ci sono delle contraddizioni.
Al Nilo vengono attribuiti 6650 km mentre al Rio delle Amazzoni vengono attributi 6400 km. Considerando queste cifre il Nilo è più lungo del Rio delle Amazzoni. Ma nel 2007 un team di ricercatori brasiliani ha fatto nuove ricerche ed ha attribuito al Rio delle Amazzoni una sorgente più a monte e un ramo della foce più meridionale.
Anche la lunghezza del Nilo è stato rivalutato ma il Rio delle Amazzoni l’ha spuntata con 6992 km. Non è così semplice dire però che il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo perché lo studio fatto non è stato pubblicato su una rivista scientifica e quindi non ufficiale.
Inoltre nel 2009 un altro studio cinese fatto dall’Accademia delle Scienze ha attribuito ad entrambi una nuova lunghezza. Dallo studio pubblicato si legge una nuova misura per il Nilo che è di 7088 km. Quindi come abbiamo visto ogni studio ha delle proprie misurazioni ed è difficile individuare il fiume più lungo. Quello che è certo che se la contengono questi due fiumi.