Con l’arrivo della stagione estiva visitiamo una spiaggia incredibile: stiamo parlando di Punto Prosciutto, nel Salento.
Il Salento gode ormai da tempo di un turismo di massa, reso possibile dalla presenza di alcune mete di grande impatto, anche a livelli mediatico, ormai largamente note a chi ama la Puglia e il suo mare. Ad esse, però, occorre aggiungere anche altri luoghi meno famosi, ma non di meno in grado di proporre straordinarie attrazioni. In questo novero va sicuramente inclusa la spiaggia di Punto Prosciutto, situata all’interno dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.
Punta Prosciutto, un pezzo di Tropici all’interno del Salento
A rendere assolutamente unica la spiaggia di Punto Prosciutto è il suo aspetto, straordinariamente simile a quello delle più celebrate mete caraibiche. Un aspetto il quale ha letteralmente stregato gli inviati del Telegraph, che non hanno esitato a includerla nella lista delle spiagge più belle del mondo.
Posizionata a sud di Torre Calimeno, si tratta di una frazione del comune di Porto Cesareo, entroterra di Lecce, da dove si diparte un chilometro circa di sabbia bianca, disseminate di dune secolari che raggiungono anche gli otto metri di altezza, ricoperte di macchia mediterranea.
La zona è parte integrante della riserva protetta del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte, istituito nel 2006 e può essere raggiunta percorrendo la litoranea nel tratto che congiunge Porto Cesareo a Torre Lapillo. A rendere ancora più gradevole il luogo contribuiscono anche la Riserva Naturale della Salina dei Monaci di Torre Colimena e la foce del fiume Chidro, a San Pietro in Bevagna.
Punta Prosciutto: alla scoperta delle distese sabbiose e del mare cristallino
I fondali bassi che caratterizzano questo tratto di costa fanno di Punta Prosciutto una meta ideale anche per il turismo familiare, con la possibilità di scegliere tra un ampio tratto di spiaggia libera, pari all’80% del complesso, e alcuni stabilimenti in grado di offrire servizi di qualità a chi preferisce il massimo delle comodità nel corso delle proprie vacanze.
Come raggiungere Punta Prosciutto?
Come abbiamo ricordato, la località può essere raggiunta in macchina. L’alternativa è rappresentata dagli autobus della compagnia Salento in Bus, oppure dalle linee del COTRAP – Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi. Partendo da Lecce si può imboccare la SP4 o la SP 359 in direzione Porto Cesareo, mentre chi arriva da Gallipoli può prendere la SP122 e la SP359 sempre in direzione di Porto Cesareo.
Purtroppo, non è possibile utilizzare il treno per arrivare a Porto Prosciutto, a causa dell’assenza di stazioni prossime alla località. Una mancanza che non frena comunque il gran numero di visitatori provenienti anche dall’estero, intensificatosi dopo il clamore suscitato dal servizio del Telegraph. Tanto da permettere a Punta Prosciutto di porsi ormai in aperta competizione con una meta turistica estremamente nota come Gallipoli.