Google è sempre in cerca di nuove funzioni da proporre ai suoi utenti. Adesso, in previsione dell’estate 2010, il colosso informatico ha pensato di offrire ai viaggiatori informazioni sul prezzo degli hotel. Ma attenzione…
Avevamo visto il nuovo servizio di Google, attuato in collaborazione con il Ministero della Salute per verificare con Google Maps le spiagge più belle dove trascorrere le vostre vacanze a tutta ecologia per l’estate 2010.
Ora, il colosso di Mountain View, offre un nuovo servizio a tutti coloro che cercano soluzioni via Internet per programmare i propri viaggi.
Utilizzando la funzione di ricerca degli indirizzi tramite Google Maps, gli utenti potranno visualizzare, sul lato destro della struttura cercata, i prezzi degli hotel in questione.
Google sta testando la visualizzazione dei prezzi degli hotel all’interno di Google Maps in modo da avere con un sistema veloce e intuitivo la panoramica dell’offerta ricettiva presente in un certo territorio.
Basterà cercare il nome di un hotel in una determinata regione e si avrà così la possibilità di controllare i prezzi degli alberghi che appaiono nei risultati, in base alla data e al numero di notti.
Tuttavia, prestate attenzione. I prezzi elaborati da Google Maps non rappresentano la lista completa delle strutture ricettive presenti, bensì si basano sugli hotel pubblicizzati dai risultati sponsorizzati.
Google ha sottolineato che non è in atto un cambiamento del sistema di classificazione degli hotel, ma il gigante sta semplicemente testando una nuova forma di pubblicità.
Attenzione, quindi, a non fidarvi in assoluto del risultato.
Del resto, vista la grande quantità dei motori di ricerca presenti nella rete, potremmo cogliere l’occasione per restare curiosi e imparare ad essere più critici, navigando nel confronto con siti diversi, invece di affidarci all’istinto monopolistico targato Google.