Ultimi acquisti di Natale in centro o vacanze sulla neve? In entrambi i casi, conoscere le previsioni meteo ti potrebbe essere d’aiuto. Scoprile di seguito.
Il meteo delle prossime ore preannuncia due scenari opposti in Italia. Vediamo quali sono le previsioni e cosa aspettarsi anche in vista del Natale.
Le previsioni meteo, in questo periodo dell’anno più che in altri, sono molto importanti per poter capire come muoversi negli ultimi giorni di shopping convulsivo pre natalizio ma anche in vista delle ferie. C’è chi, infatti, ha pianificato delle vacanze sulla neve e attende di raggiungere la propria destinazione di vacanza vedendola imbiancata a dovere.
Vediamo, dunque, quali potrebbero essere le regioni interessate da precipitazioni a carattere nevoso. Le proiezioni sono state analizzate dai Centri di Calcolo e arrivano fino all’inizio del 2024. In primis, si assisterà, nell’ultima parte dell’anno, ad uno stratwarming sul Polo Nord. Per starwarming si intende un riscaldamento della stratosfera terrestre improvviso. Tale fenomeno, però, porterà delle ondate di freddo. A ciò si aggiunge il possibile arrivo di una massa di aria fredda proveniente dalla Russia. Il che, si tradurrà, anche all’inizio dell’anno, con nevicate anche a bassa quota.
Dall’altro lato, però ci saranno anche delle tempeste di caldo che porteranno le temperature oltre 10 gradi sopra la media. Una situazione che si verificò anche lo scorso anno, in particolare durante le feste natalizie. Molti ricorderanno il vortice di alta pressione di Capodanno.
La prossima settimana, ci si dovrà aspettare l’arrivo dell’anticiclone che porterà un aumento delle temperature, portandole sopra la media. Ciò creerà una bolla che farà permeare aria umida. Il bel tempo dominerà fino al giorno 20 dicembre quando, però, è atteso un aumento della nuvolosità. La neve potrebbe cadere sui confini alpini. Arriveranno dei venti, soprattutto di maestrale, che poi abbasseranno la temperatura.
Il freddo vero potrebbe arrivare tra una decina di giorni a causa di una corrente oceanica. e un vortice polare. Abbondanti nevicate in Europa si verificheranno in Europa e nelle regioni settentrionali delle Alpi. In Italia, la neve potrebbe arrivare con l’anno nuovo, fino alle coste e a bassa quota. La variabilità sarà imperante.
L’ultima nevicata a Natale risale al 2001 e, stando ai calcoli degli esperti, anche quest’anno in Italia ci dovremmo accontentare di vedere la neve soltanto nei film a tema e nelle cartoline d’auguri.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…