Previsioni meteo, Giuliacci ha fornito un quadro chiaro riguardo le previsioni meteo del mese di luglio anticipando pioggia e temporali.
Il mese di giugno è stato caratterizzato da condizioni meteo variabili, con un inizio un po’ tardivo del caldo seguito da temperature particolarmente elevate.
Adesso tanti italiani si stanno preparando per le vacanze estive e si chiedono che cosa bisogna aspettarsi dal mese di luglio.
Mario Giuliacci, il noto esperto meteorologico, ha fornito un quadro chiaro le previsioni meteorologiche di questo mese.
Il meteorologo ha fornito una panoramica chiara dei primi 15 giorni del mese di luglio 2024, suggerendo di considerare una sorta di “copia-incolla” del mese di giugno.
Infatti per i primi giorni del mese di luglio sarà presente l’anticiclone delle Azzorre che porterà venti freschi atlantici:
“Ci sarà l’anticiclone delle Azzorre per tutto il periodo, quindi freschi venti atlantici. La prima settimana, dal 2 all’8 luglio, l’anticiclone delle Azzorre si spingerà solo fino alla Francia. Le perturbazioni atlantiche riusciranno a raggiungere l’Italia: rovesci e temporali tutti i giorni al Centro-Nord. Un po’ anche al Sud, ma non tanto da intaccare la siccità”.
Il quadro meteorologico cambierà drasticamente a partire dalla metà di luglio. Ma vediamo prima la seconda settimana del mese che cosa ha in serbo per noi…
Previsioni meteo delle prime due settimane di luglio 2024
La seconda settimana di luglio, ovvero quella che va dal 9 al 15, vedrà l’anticiclone delle Azzorre estendersi anche fino i Balcani.
Questo evento permetterà alle correnti fresche atlantiche di entrare ancora meglio in Italia e portare temporali e rovesci, soprattutto durante il pomeriggio in regioni del Nord e dell’Adriatico.
Giuliacci prevede l’arrivo dell’anticiclone nordafricano a partire dalla metà di luglio, quindi dopo il 15.
L’anticiclone nordafricano si stabilizzerà sull’Italia per circa due settimane portando così bel tempo, temperature elevate e sole. Questo periodo di caldo intenso sarà però difficile da sopportare:
“Arriverà l’anticiclone nordafricano e rimarrà per due settimane. Un lungo periodo di tempo bello, soleggiato ma caldo. Ci sarà da soffrire per chi non ama il caldo che tornerà a farci visita da giovedì a domenica: porterà 30 gradi al Nord, 32 al Centro e più di 35 al Sud. Prima ci sarà una fase piovosa, molto al Nord e poco al Sud”.
Insomma, il mese di luglio porterà inizialmente condizioni meteo variabile con qualche temporale frequente, seguiti da un’ondata di caldo persistente a partire però dalla metà del mese.
Coloro i quali si stanno preparando per le vacanze dovranno affrontare quindi sia episodi di mal tempo che qualche periodo di caldo estremo.