Prenotazioni record per un nuovo trend del turismo

Prenotazioni record per questo nuova moda nel turismo, mete da sogno e resort di lusso non sono più le scelte più gettonate.

Campeggio
Campeggio-viaggi.nanopress.it

Le vacanze sono sempre più vicine. Anche solo pensarci è come essere già in vacanza. E, in questi ultimi anni, qualcosa sta cambiando. Le scelte dei vacanzieri di questo 2024 sembrano essere orientati su scelte ben diverse rispetto a qualche anno fa.

Se prima si cercavano resort di lusso e chalet di montagna dotati del massimo del confort, ora si cerca qualcosa di diverso. In particolare da parte di coloro che vivono in città piuttosto affollate dove i ritmi quotidiani sono piuttosto impegnativi.

Il bisogno di natura e di tranquillità sembra essere il motivo conduttore delle scelte di queste vacanze 2024. Il primo posto va ai campeggi. La voglia di vivere la vacanza in libertà, lontano dai troppi rumori e, spesso, immersi nella natura sono le motivazioni che muovono i “nuovi” vacanzieri.

A conferma delle richieste per le vacanze in campeggio sono i dati del Camping Report, CaRe di campeggi.com di Koobcamp. Si tratta del portale leader in Italia dedicato a campeggi e villaggi vacanza.

Prenotazioni record

Nel primo trimestre di quest’anno c’è stato un aumento del 28% nelle ricerche per le vacanze estive rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare da parte delle famiglie che cercano libertà, vacanze all’aria aperta, natura e che, da sole, contano ben il 75% delle richieste.

Il divertimento, i giusti spazi per i più piccoli e la crescente richiesta di servizi per gli amici a quattro zampe, sono tra le richieste sempre più presenti. Attività che sia i campeggi che i villaggi turistici sono in gradi di soddisfare.

Alta attività sempre più in voga e, quindi, richiesta, viene da parte degli sportivi. Una fetta piuttosto nutrita di vacanzieri che si tengono in forma durante tutto l’inverno e che non vogliono smettere durante il periodo delle vacanze.

Area cani
Area cani-viaggi.nanopress.it

Cristian Capizzi, CEO di KoobCamp, ha evidenziato come in questo 20024, oltre alla richiesta crescente di una vacanza in campeggio, ha visto anche un aumento dei giorni a disposizione. La spesa media che i vacanzieri hanno a disposizione per la vacanza all’aria aperta è di 700 euro.

Pitchup.com

Ed è “circa la metà del budget previsto per lo scorso anno”. Dai dati emerge, inoltre, che gli italiani, se pur scegliendo di regalarsi alcuni giorni di vacanze in più, sono molto attenti alle spese. Quindi ci si trova a dover coniugare relax, tranquillità, aria aperta e risparmio.

Un’altra piattaforma a cui affidarsi per fare la scelta giusta è Pitchup.com. Qui è possibile organizzare una vacanza in campeggio con facilità. Aperta nel 2009 proprio per rendere più semplice la prenotazione di un campeggio, di un sito glamping o di un posto per camper.

Impostazioni privacy