Se vi trovate nella capitale durante le festività e cercate un ristorante dove trascorrere il pranzo di Natale, ecco i posti migliori.
Il pranzo di Natale è una tradizione importantissima in tutto il mondo. Noi italiani lo sentiamo in particolare modo e settimane prima siamo soliti preparare accuratamente un lungo e dettagliato menù. E Natale vuol dire famiglia e casa, ma sempre più persone amano invece trascorrere questa giornata al ristorante.
Se vi trovate nella capitale durante le festività, trovare un luogo dove godere di un ottimo pranzo di Natale non vi sarà difficile. Roma è ricca di trattorie, osterie ed anche ristoranti di livello più elevato, pronti ad accogliervi anche il 25 dicembre. Tutto dipende da cosa avete voglia.
Ad esempio in zona Ostiense, uno dei migliori posti che potreste trovare è l’Osteria dei Fratelli Mori. Una vera istituzione del quartiere. Una attività a gestione familiare che accoglie ogni giorno gli avventori a pranzo e cena. In cucina troverete la signora Giuliana, mamma dei fratelli Alessandro e Francesco. Cosa aspettarsi a Natale? L’Osteria propone un menù misto. Un antipasto uguale per tutti che omaggia la tradizione romana, dopodiché è possibile scegliere dalla carta un primo, secondo, contorno e dolce. Il prezzo finale sarà di 60 euro e potrete scegliere tra tortellini in brodo, rigatoni con sugo di cosa, parmigiana di melanzane e polpette di bollito.
Poco distante da Ostiense, nel quartiere Trastevere, si trova invece Proloco Trastevere, una piccola realtà che pone grande attenzione ai prodotti migliori che la regione Lazio può offrire. Non a caso il menù per il 25 dicembre era disponibile già da novembre. Ad esempio troverete piatti della tradizione come la stracciatella in brodo, l’abbacchio con patate, il baccalà alla trasteverina e non potrà mancare il panettone con zabaione. Il tutto per 60 euro totali.
Ci allontaniamo da Trastevere per raggiungere poi una graziosa trattoria nel cuore del quartiere Tuscolano, dal nome Eufrosino, già gemellato con la pizzeria A Rota. Guidata da Marco Pucciotti, a Natale apre le sue porte agli avventori con un menù tipico della tradizione romana. Troverete quindi un tripudio di fritto misto alla romana, accompagnato anche da maritozzo salato, insalata di cappone con uvetta e melograno. E ancora costolette di abbacchio, fettuccine Alfredo, frittata di patate e per concludere il pampepato.
C’è poi la bellissima trattoria Grappolo D’Oro, che invece opta per una rivisitazione più particolare di diversi piatti. Qui potrete scegliere tra baccalà mantecato, tortellini in brodo e agnello con patate. Il dolce è un delicatissimo panettone artigianale con zabaione preparato con il Vecchio Florio. In questo caso potreste scegliere la fascia oraria, perché il ristorante è aperto anche il 25 dicembre a cena. In ogni caso un pasto qui in visita nella capitale è decisamente un’esperienza da fare. Si tratta di una trattoria molto celebre e premiata con i Tre Gamberi del Gambero Rosso.
Infine, se avete voglia di un pranzo in Hotel, allora potrebbe fare al caso vostro Adelaide de l’Hotel Vilon. Qui i piatti dello chef Gabriele Muro, vi conquisteranno così come la cornice prestigiosa che è all’interno di Palazzo Borghese. Il menù è molto raffinato, con carciofi fritti e mousse di pecorino, ma anche fettuccine alle erbe selvatiche, ed un delicato cremoso basilico e pomodoro datterino in tre consistenze. Potreste optare per un menù degustazione a 150 euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…