Porto Santo Stefano, l’incontro è virale: cosa è apparso in acqua – VIDEO

Nell’acqua del porto di Porto Santo Stefano è stato avvistato qualcosa di grande ed elegante. Come un sogno, dopo poco è sparito.

balenottera porto
La sorpresa nel porto (foto YT Guotidianonazionale) viaggi.nanopress.it

Tra i tanti incontri che si possono fare quando ci si avvicina all’acqua ci sono ovviamente quelli con le grandi creature che abitano di solito gli abissi e che sono per questo molto schive. Ogni tanto, però, queste stesse creature si spostano e si avvicinano molto alle attività umane. È il caso di quello che è stato registrato dal personale di bordo di un traghetto a Porto Santo Stefano. Il video dura una manciata di secondi ma sono secondi di assoluta poesia per il modo in cui questa creatura si muove come se non avesse peso.

Cosa è apparso a Porto Santo Stefano?

Il video è stato registrato molto di recente dal personale a bordo di un mezzo della Maregiglio che si preparava a levare gli ormeggi per raggiungere l’omonima isola da Monte Argentario. All’inizio è sembrata solo una forma ma lentamente si è mostrata in tutto il suo splendore.

balenottera
La balenottera lascia il porto (foto YT Guotidianonazionale) viaggi.nanopress.it

Una balenottera probabilmente di 10 o 15 metri di lunghezza e talmente tanto vicino alla superficie dell’acqua da riuscire a distinguere il momento in cui, arrivata in fondo al porto, si è girata di pancia per poter fare meglio la curva e riprendere il largo, passando accanto alle barche e proseguendo con il suo movimento leggero sopra e sotto il pelo dell’acqua. La meraviglia e la sorpresa per questo incontro è evidente nell’audio di chi sta facendo queste riprese casuali. Una emozione grandissima che dovrebbe accompagnarci sempre quando abbiamo a che fare con chi abita il mare e anche con tutte le altre creature che si trovano sulla terra.

Che ci faceva questo esemplare di balenottera comune nel porto toscano? Questo esemplare in particolare, stando ai racconti, è un frequentatore ricorrente del porto dove probabilmente trova cibo. Ma si tratta di una tipologia di incontri che si può fare così spesso?

Una presenza fissa del Mediterraneo

Le balenottere comuni sono cetacei che si trovano comunemente nel nostro mare. Sono animali ovviamente dalle dimensioni enormi. Basti pensare che un cucciolo alla nascita pesa già due tonnellate mentre gli esemplari adulti in alcuni casi arrivano anche a 25 metri di lunghezza. Sono però animali che di solito possono essere avvistati solo in mare aperto.

E può essere facilmente riconosciuto e distinto per esempio dal capodoglio, altro animale che vive anche nel Mediterraneo. Se ti trovi con qualcosa che si muove sotto la superficie e questo qualcosa emerge per soffiare fuori acqua e respirare, puoi capire se si tratta di una balenottera comune guardando il modo in cui viene espulsa l’acqua: lo spruzzo del capodoglio infatti è obliquo mentre quello della balenottera comune sale, creando una linea dritta e verticale nell’aria. E tra l’altro gli spruzzi sono ben visibili da molto lontano. È un animale migratorio che si sposta per mangiare e per riprodursi, passando dalle acque più calde fino a quelle a ridosso del circolo polare artico.

Impostazioni privacy