Pesca record nel Po: è stata pescata una specie che supera addirittura i 2 metri di lunghezza. Ecco di cosa si tratta.
La pesca è uno degli sport più praticati, non solo come hobby ma anche come lavoro, o semplicemente per portarsi a casa pesce fresco da mangiare. In Italia poi, sono tantissimi gli appassionati di pesca che ogni giorno si dedicano a questa attività, da Nord a Sud.
A volte però, capita che i pescatori si imbattano in vere e proprie curiosità, specie particolari o con caratteristiche rare. Capita ad esempio, che ci si imbatta in pesci dalle dimensioni davvero esagerate, decisamente fuori dal comune.
E’ il caso ad esempio dell’evento accaduto qualche giorno fa sulle rive del fiume Po, dove è stato pescato un pesce davvero enorme. Andiamo a vedere cosa è successo e di quale pesce si tratta.
Pesca record nel Po: pescato un pesce siluro di oltre 2 metri
Ci troviamo sulle rive del fiume Po, dove solo qualche giorno fa, un gruppo di pescatori ha pescato un’esemplare davvero eccezionale. Si tratta di un pesce siluro, una specie abbastanza comune da trovare in questa zona, ma che in questo caso possedeva una caratteristica fuori dal comune.
A stupire infatti il gruppo di pescatori, sono state le dimensioni esagerate del pesce, che superava in lunghezza addirittura i due metri e mezzo, con un peso di oltre 70 chili.
Una pesca davvero da record quindi per i tre pescatori, due della provincia di Brescia e uno della provincia di Mantova, che hanno subito immortalato il momento. Si tratta infatti di dimensioni davvero fuori dal comune per questo pesce, che solitamente arriva a 1 metro e mezzo circa di lunghezza.
L’evento ha stupito i tre pescatori esperti, che non si erano mai imbattuti in un esemplare di quelle dimensioni, piuttosto rare per la sua specie.
Il pesce siluro
Il pesce siluro è un pesce d’acqua dolce originario dell’Europa orientale. Lo troviamo però naturalmente in tanti Paesi dell’Europa centro-orientale (come Austria, Germania, sud della Finlandia e Danimarca, ma anche al nord della Grecia e nella Turchia europea).
Inoltre, è stato introdotto poi anche in altri Paesi, tra cui l’Italia, dove possiamo trovarlo nel Po e nell’Adige, ma anche nell’Arno, nel Tevere, nel Volturno e nell’Adda.
Questo pesce è tra i più grandi predatori delle acque interne, e si nutre di pesci, vermi e larve, che trova sul fondo. Gli esemplari più grandi poi, possono arrivare addirittura a nutrirsi di uccelli e piccoli mammiferi. Tutto questo però, sta mettendo in serio pericolo l’ecosistema, con un impatto negativo anche sull’avifauna palustre.
Di solito però, queste specie superano raramente il 1.50 metri di lunghezza, anche se si sono registrate delle dimensioni notevolmente più grandi. Ad esempio, nei fiumi di Paesi come l’Italia, ma anche la Grecia, la Francia e la Spagna, il pesce siluro può arrivare a lunghezze anche da record.
Questo perché in questi luoghi, nei fiumi, c’è una scarsa concorrenza, ma anche cibo in abbondanza e condizioni di vita favorevoli, che portano il pesce siluro a raggiungere dimensioni anche esagerate.
L’esemplare pescato qualche giorno fa nel Po, è quindi il perfetto esempio di come questo pesce si sia ambientato perfettamente nel nostro Paese. Ma anche di come, grazie all’abbondanza di cibo, possa arrivare a raggiungere dimensioni davvero fuori dalla norma.