Playa Escondida, una spiaggia magica da visitare una volta nella vita

Alla scoperta di Playa Escondida, una spiaggia unica e suggestiva, un vero paradiso nascosto nel cuore del Messico.

Playa Escondida la spiaggia nascosta
Playa Escondida – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi al mondo spesso poco conosciuti e lontano dai flussi turistici, o in punti disabitati e difficili da raggiungere, ma per questo ancora più suggestivi.

E’ il caso ad esempio di Playa Escondida, una spiaggia unica al mondo e davvero suggestiva, che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Si tratta di un luogo nascosto e incredibile, nel cuore del Messico, che vi stupirà per la sua bellezza mozzafiato.

Andiamo quindi alla scoperta di Playa Escondida, per capire cosa rende questa spiaggia unica al mondo, e quando visitarla.

Playa Escondida, un piccolo angolo di paradiso delle Isole Marietas

Ci troviamo in Messico, e precisamente nello stato di Nayarit. Qui, in mezzo al mare sorgono le disabitate Isole Marietas, un luogo selvaggio e di innata bellezza.

Nascosta in una caverna a cielo aperto su Isla Redonda troviamo Playa Escondida, una spiaggia mozzafiato e suggestiva, tra le più belle spiagge al mondo. Il suo nome significa proprio spiaggia nascosta, e infatti la particolarità di questa spiaggia è quella di avere una conformazione tale da renderne impossibile la vista se non dall’alto, dal grande foro posto sulla sommità. Da qui penetrano anche i raggi solari, che regalano giochi di luce suggestivi sull’acqua della spiaggia.

Playa Escondida la spiaggia nascosta
Playa Escondida dall’alto – viaggi.nanopress.it

Qui vi troverete davanti a uno spettacolo suggestivo, con un vero e proprio anfiteatro al cui interno c’è una metà di spiaggia sabbiosa e metà di mare azzurro e cristallino; un piccolo angolo di paradiso ancora incontaminato, dove è possibile nuotare accanto alle tartarughe marine.

Dal 2005, le Isole Marietas e Playa Escondida in particolare, sono diventate Parco Nazionale e nel 2008 l’Unesco le ha inserite nell’elenco dei luoghi della biosfera mondiale. Qui ci sono diversi tipi di coralli, ma anche pesci di barriera, tartarughe marine, delfini, mante e anguille. Nei mesi invernali invece, è possibile vedere le balene passare davvero vicino la costa.

Proprio perché si tratta di un’area protetta, le imbarcazioni non possono raggiungere la spiaggia, ma bisogna passare a nuoto attraverso un tunnel; inoltre, è vietato indossare pinne e il tempo massimo di permanenza all’interno della spiaggia è di mezz’ora, per un massimo di 100 persone al giorno.

Le origini di questa spiaggia mozzafiato e quando visitarla

Sappiamo che le Isole Marietas si sono formate dall’attività di alcuni vulcani della zona nel Cretaceo, ma le origini di Playa Escondida rimangono ancora un vero mistero. Si pensa comunque che in origine fosse una roccia, e che il crollo della sommità abbia dato origine al cratere che ad oggi possiamo vedere.

Secondo una leggenda però, pare che questa zona sia stata usata in passato come test militari con le bombe, visto che si tratta di una zona disabitata, e che il cratere si sia formato proprio a seguito del lancio di una bomba.

Playa Escondida la spiaggia nascosta
l’isola dall’alto – viaggi.nanopress.it

Come abbiamo detto, ad oggi la spiaggia fa parte di una riserva protetta, protetta dalla pesca e dalla caccia, ed è diventata una meta turistica ideale per l’osservazione delle balene, ma anche per le immersioni e lo snorkeling.

Ma quando visitare questa splendida spiaggia segreta? Il momento migliore è il periodo che va da dicembre a marzo, che è anche il momento migliore per l’avvistamento delle balene.

In questo periodo dell’anno, essendo vicini all’equatore, le temperature sono davvero ideali. Inoltre, avremo giornate limpide e senza piogge, mentre all’interno della spiaggia l’acqua e l’aria non sono eccessivamente calde.

Impostazioni privacy