Chi è mai stato al Planetario di Milano Ulrico Hoepli? Si trova all’interno dei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia (Metro linea 1, fermata: Porta Venezia o Palestro) e ha un programma ricchissimo di conferenze e osservazioni stellari che di solito incantano allo stesso modo adulti e bambini. Soprattutto adesso che le scuole sono finite, se non avete idea di come far passare il tempo al pargolo di turno, fate un salto al Planetario: rimarrete conquistati anche voi che avete lasciato l’infanzia da un po’.
Il Planetario di Milano è frequentato ogni anno da 100mila visitatori: merito della macchina ‘planetario’ (marca Zeiss, tedesca, risalente al 1968) che riproduce l’aspetto del cielo stellato e dei suoi movimenti esattamente come se ci si trovasse sotto la volta celeste.
Il programma del mese di giugno del Planetario di Milano è pensato in modo intelligente, cioè per attirare bambini e studenti in vacanza che non sanno cosa fare durante il giorno: fino al 6 luglio infatti, alla normale programmazione, si affiancano osservazioni guidate e conferenze in orari diurni, particolarmente indicate per ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su. Gli orari sono i seguenti:
Entriamo più nel dettaglio e vediamo cosa succede e, soprattutto, di cosa si parla al Planetario:
Sul sito del Planetario Ulrico Hoepli di Milano potete consultare tutte l’elenco delle conferenze e iscrivervi alla newsletter per ricevere via mail il programma mese per mese. Vi segnalo intanto che ci sarà anche la conferenza ‘Mamma mia…i buchi neri!’ nelle seguenti date e orari:
I biglietti d’ingresso al Planetario costano 3 euro l’intero e 1,50 euro il ridotto: la biglietteria apre mezz’ora prima di ogni spettacolo. Se volete sapere qualcosa anche del programma per adulti, et voilà:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…