Milano è una città dove si può mangiare qualsiasi cucina del mondo, dalla giapponese all’argentina, dalla francese all’eritrea. E ovviamente si trovano anche moltissimi ristoranti regionali, ognuno con la propria tradizione e le proprie ricette. Andiamo a scoprire quali sono le 5 migliori pizzerie napoletane a Milano, dove poter gustare la vera pizza, proprio come si fa a Napoli.
Ma una domanda sorge spontanea: a Milano esiste la vera pizza napoletana? Considerando che la pizza piace a tutti (o quasi), ma a ognuno piace in maniera diversa, la risposta non è per niente facile. Anche perché tutti ci sentiamo degli intenditori dal palato fine: un po’ come per il calcio, che siamo tutti allenatori della nazionale.
Una mia amica di Napoli non mangia la pizza al di fuori della sua città e a me pare un eccesso: preferisce piuttosto fare un giro per i ristoranti asiatici della città.
In ogni caso, ecco qui un elenco delle migliori pizzerie napoletane di Milano. E buon appetito!
Piccola Ischia, un assaggio di Napoli
La pizzeria Piccola Ischia si trova in via Morgagni e viale Abruzzi (entrambe in zona Piola-Buenos Aires), mai provato quella di viale Umbria, ma ci metterei la mano sul fuoco che è buona pure lì.
Si può richiedere la pizza in 3 formati: piccola, media e grande, ma la grande è veramente enorme, non ordinatela se non avete una fame da leoni!
L’ambiente è vagamente kitsch e piuttosto informale, ma la pizza è napoletana doc.
I Capatosta, la pizza doc sui Navigli
I Capatosta, sul Naviglio Grande, me l’ha fatta scoprire un mio amico napoletano: quando deve mangiare la pizza a Milano, lui vede solo questa. E si ostina ogni volta a portarmi a I Capatosta, non c’è niente da fare.
Da provare la pizza con salsiccia e friarelli oppure quella con la nduja calabrese. I calzoni sono una bomba, con il cornicione ripieno di ricotta: pensateci due volte prima di prenderlo. Ottimi pure gli antipasti fritti e la mozzarella di bufala.
La Taverna, secondo molti la migliore
Secondo molti, La Taverna è la migliore pizzeria napoletana di Milano. La pizza si presenta sottile ma col bordo corposo, cotta al punto giusto. L’impasto è fatto bene, la cottura idem, i condimenti pure. Anche qui si può mangiare la pizza col bordo ripieno. Unico neo: il locale è rumoroso e il servizio a volte lascia a desiderare.
Da provare il babà, completamente inzuppato nel rhum.
Maruzzella, pizza per tutti i palati
Il ristorante Maruzzella non è solo pizzeria, ma che pizza! Il posto è molto popolare e capita spesso di dover fare la fila: ma si sa che i locali buoni sono sempre pieni. Si trova vicino Porta Venezia e parcheggiare non è proprio facile, ma la fermata della metro è a due passi.
Ottimi anche i piatti di pesce e gli antipasti, decisamente gustosi.
La Coccinella, nel cuore del quartiere Isola
La Coccinella, nel cuore del quartiere Isola, è forse la mia preferita. Locale minuscolo, ambiente alla mano, ma pizza veramente super! Il rapporto qualità/prezzo migliore di Milano, senza alcun dubbio: sembra quasi di essere al Sud.
Il pizzaiolo è campano doc e non tradisce mai. Conviene prenotare perché è sempre stracolmo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…