Pilota vede un bagliore rosso sull’oceano: cosa scopre mentre è in volo

Viaggiare in aereo può voler dire anche assistere a fenomeni insoliti. È quanto accaduto ad un pilota sorvolando l’Oceano Atlantico, l’apparizione di un bagliore rosso sull’oceano, un fenomeno che mai prima gli era accaduto di vedere.

Pilota vede un bagliore rosso sull’oceano
Pilota vede un bagliore rosso sull’oceano – viaggi.nanopress.it

La meraviglia dei viaggi aerei risiede anche nella possibilità di poter contemplare paesaggi stupendi da una prospettiva unica. Talvolta però può succedere anche di essere testimoni di accadimenti che non ci si riesce a spiegare, come quello che è successo al pilota che sorvolando l’Oceano è riuscito a scattare delle foto di uno strano bagliore rosso. Di cosa si tratta?

Uno strano bagliore rosso sull’oceano

Già nel 2014 un aereo 747-8 che partito da Honk Kong doveva arrivare ad Anchorage, si è imbattuto in qualcosa di simile. Un improvvisa luce rossa apparsa nell’oceano, che man mano diveniva sempre più luminosa e grande quasi quanto la superficie di una città media. Questa volta il fenomeno si è verificato pochi mesi fa, quando durante un normale volo sopra l’Oceano Atlantico, un pilota è stato testimone dell’apparizione di luci rosse sull’acqua.

La notizia su Reddit

Immediatamente documentato quanto accaduto tramite scatti fotografici, il pilota ha poi diffuso le foto online che sono state immediatamente riprese su Reddit e da lì diventate virali. Reddit è un sito aggregatore di notizie da tutto il mondo che raggruppa argomenti di genere vario: gli utenti possono interagire e contribuire grazie a dei forum.

avvistamento-luci-rosse-aereo
L’avvistamento di luci rosse sull’Oceano Atlantico – viaggi.nanopress.it

Spesso viene utilizzato per discutere degli spoiler di serie tv e film particolarmente seguiti. Anche nel caso di questo fenomeno i lettori non si sono tirati indietro.

Quando si verificano eventi del genere, dalle sfumature misteriose, è normale lo scatenarsi di un tam-tam di teorie e speculazioni su cosa significhi. Più un evento pare misterioso, più la fantasia di chi lo commenta galoppa a briglia sciolta. Chiaramente un bagliore rosso sull’oceano improvviso non poteva essere da meno. Molti hanno lanciato l’ipotesi catastrofistica che potesse essere colpa del cambiamento climatico ormai così fuori controllo da scatenare incendi nell’Oceano.

bagliore-rosso-oceano-atlantico
Il bagliore rosso avvistato dal pilota – viaggi.nanopress.it

I più complottisti si sono chiesti se per caso non si trattasse della casuale scoperta di qualche remota città sconosciuta al resto dell’umanità. Un utente ha commentato chiedendo se non fosse per caso l’ennesimo segno di un imminente fine del mondo.

Le teorie più improbabili sul bagliore rosso sull’oceano

I commenti più divertenti? Il paragone con il videogioco Doom, ambientato proprio nel 2022: il bagliore sarebbe il palesarsi degli stessi demoni del videogioco. Infine come non citare l’ipotesi dell’apertura di un portale con un altro mondo, come accade nella celebre serie tv Stranger Things. Che il pilota abbia scoperto in maniera del tutto casuale l’ingresso per il ‘Sottosopra?’

Spesso la spiegazione più razionale è anche quella più probabile. Ad esprimersi è stato il dottor Neil Jacobs. Raggiunto dai microfoni della CNN, l’esperto di modelli metereologici ha affermato si tratterebbe senza ombra di dubbio di…pescherecci! Alcune imbarcazioni da pesca userebbero quelle luci rosse. Una spiegazione ottenuta comparando i dati sugli avvistamenti di queste barche in quelle zone.

La caccia al Saury

L’utilizzo di queste luci rosse altro non servirebbe che ad attirare il Saury del Pacifico, noto come Cololabis Saura o anche come luccio sgombro, un pesce osseo marino. Questo tipo di pesca industriale in realtà non dovrebbe essere molto utilizzato, non sarebbe del tutto legale. La grandezza e luminosità del bagliore avvistato secondo Jacobs farebbe pensare ad una concentrazione elevata di imbarcazioni. Questo tipo di caccia già nel 2021 preoccupava le autorità giapponesi. Erano già state infatti avvistate imbarcazioni di questo tipo nell’Oceano Pacifico.

Un peschereccio per la caccia del pesce Saury – viaggi.nanopress.it

Probabilmente quindi il bagliore rosso avvistato anche nel 2014 dal 747-8 diretto ad Anchorage è da imputarsi non ad inquietanti fenomeni soprannaturali, bensì alla concentrazione di questi pescherecci.

Impostazioni privacy