La Sardegna è una terra ricca di storia e di tradizioni anche culinarie, ed alcuni dei suoi piatti meritano di essere assaggiati.
La Sardegna è una delle zone turistiche più conosciute al mondo. Le sue bellezze naturali richiamano milioni di turisti ogni anno. Terra ricca di cultura, storia e tradizioni, ha alle spalle un passato gastronomico, ancora oggi, tra i più ricchi e saporiti di tutto il Mediterraneo.
Tra i primi piatti assolutamente da assaggiare non possono mancare i Malloreddus. Sono dei gnocchi a base di farina di semola e di zafferano e sono tra i più conosciuti della cucina sarda. In genere sono serviti con un sugo a base di pomodoro o con un ragù di carne e salsiccia.
Altro piatto tipico tradizionale sardo è quello a base di fregola. Un tipo di pasta fatta in casa e che, molto probabilmente, richiama la dominazione araba dell’isola per la sua somiglianza con il cous cous. Spesso utilizzata nella preparazione di zuppe o come base per i frutti di mare.
I ravioli sardi sono un altro piatto tipico assolutamente da assaggiare. In sardo sono i Culurgiones, ripieni di ricotta e scorza di limone oppure con patate e pecorino e menta. Sono serviti con un semplice condimento di burro e salvia.
Ma il piatto forse più conosciuto della Sardegna è Su Porceddu. Un piatto la cui ricetta arriva veramente da molto lontano. A base di maiale, richiama il periodo storico in cui la caccia e l’uccisione dell’animale era un vero e proprio rito.
E dopo l’uccisione venivano invitati gli amici più intimi per celebrare una festa. Nella tradizione del maiale non si butta nulla, tanto è vero che l’orecchio del maiale lo si cucina arrosto ed è considerato molto prelibato.
Ancora oggi, come da tradizione, in alcuni paesi dell’entroterra l’orecchio del maiale arrosto viene offerto all’ospite in segno di ringraziamento per la sua presenza. E sulle tavole sarde non può mancare il formaggio.
Un’attività, anche questa, che arriva da molto lontano addirittura alla preistoria. Si tratta di un vero e proprio legame che i sardi hanno con la propria terra. La sua conformazione geografica infatti ha favorito l’allevamento degli ovini ed altro bestiame.
La produzione del latte non poteva che portare alla realizzazione di prodotti caseari eccellenti. Uno dei formaggi più conosciuti della Sardegna e che è di denominazione di origine tutelata è il pecorino sardo.
Non mancano i piatti tipici anche per chi ama i dolci. Il più conosciuto è il raviolo di pasta ripieno di formaggio fresco e di scorza di limone, fritto e poi ricoperto con il miele. E’ il dolce che viene preparato per le feste.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…