Piatti+tipici+del+Salento%3A+cucina+tradizionale+da+non+perdere
viagginanopressit
/news/piatti-tipici-del-salento-cucina-tradizionale-da-non-perdere/P51295/amp/

Piatti tipici del Salento: cucina tradizionale da non perdere

Piatti tipici della cucina salentina


La cucina tradizionale è sicuramente uno dei modi per immergersi completamente nella cultura e nella vita del luogo visitato. Il Salento, da anni protagonista assoluto del turismo in Puglia, offre una cucina dal sapore intenso, basata su piatti di pasta e verdure e ovviamente prodotti del mare. Le ricette pugliesi tipiche di questa zona sono molto semplici e gustose e sono realizzate con gli ottimi prodotti locali.

Chi visita Lecce e provincia non lo fa solo perché in questo angolo di Puglia si trovano luoghi come Porto Cesareo, con un mare da fare invidia ai Caraibi. Spesso la vacanza estiva è il pretesto per scoprire anche il patrimonio gastronomico del luogo visitato.
Si provano piatti tipici, con una lunga tradizione alle spalle e un sapore delizioso e succulento difficile da dimenticare. Inoltre, soprattutto d’estate ma non solo si susseguono senza sosta sagre e fiere pronte ad esaltare i sapori della cucina tradizionale e la prelibatezza dei prodotti tipici della terra.
La cucina leccese, e salentina in generale, come spesso capita è stata influenzata dalle varie dominazioni subite ma possiamo dire sia essenzialmente povera e semplice, basata sui prodotti che offre la terra oltre che l’altra risorsa vitale di questa zona, cioè il mare.
Per questo i piatti tipici sono realizzati con legumi, zucchine, cipolle ed hanno ovviamente un gusto contadino ed un sapore antico. Molto conosciuti e rinomati sono l’olio e i vini salentini, che vengono associati ai piatti tipici a seconda delle varie caratteristiche di gusto.
Proviamo ora a scoprire quali sono i piatti tradizionali della cucina salentina. Non c’è niente di meglio che una bella vacanza in Salento tra relax e buon cibo!

Primi piatti a base di pasta e verdure

Sagne ncannulate al pomodoro

Cosa ci propone la cucina salentina come primi piatti? La scelta è davvero varia, ma gli elementi comuni sono sicuramente la pasta, di forme differenti ogni volta, insaporita con deliziosi sughetti, e verdure o legumi. Da provare sono ‘Ciceri e tia‘, un piatto con tagliatelle fatte con farina e acqua senza l’aggiunta di uova che vengono in parte fritte e in parte lessate nel brodo dei ceci. Ancora, ci sono le ‘Sagne ncannulate‘ sono realizzate con della pasta attorcigliata su se stessa a voler quasi riprodurre le colonne barocche del territorio e condita con ricotta, basilico e sugo di pomodoro. Molto apprezzati sono anche le ‘orecchiette e minchiarieddhri al sugo‘, gli ‘spaghetti alla polpa di riccio‘ o ‘quelli con mollica di pane e acciughe‘. Da non perdere la ‘taieddhra‘, un piatto di pasta con le patate arricchito con carciofi, pomodori, zucchine e cozze. Tutta roba da leccarsi i baffi!

Secondi piatti tra focacce e pesce

Turcinieddhri

Il Salento non ha mai avuto grandi allevamenti e questo ha spinto le donne a darsi da fare e sfruttare i prodotti del luogo, come per esempio il grano e la farina, dando vita ad una tradizione di focacce farcite e pasta che è continuata fino ai giorni nostri. I secondi piatti tipici della cucina salentina sono ‘la pitta‘, una focaccia di patate e ricotta, farcita con verdure; poi ci sono i ‘turcinieddhri‘, cioè involtini di interiora d’agnello conditi con erbe aromatiche, anch’esse tipiche della zona. E poi si sfrutta la grande risorsa del Salento: il mare. Per questo sulle tavole leccesi vengono servite zuppe di pesce, polpo in umido, cozze, pesci fritti e lumache tirate in padella con cipolla e alloro.
Ad accompagnare questi succulenti secondi c’è il pane tipico, chiamato puccia, farcito con olive, oppure le frise, pane duro dalla forma rotonda, condito con olio, sale, pomodorini ed origano.

Dolci e vini del Salento

Ncarteddhrate

Per quanto riguarda i dolci, le prelibatezze tipiche sono realizzate in occasione del Natale quando sulle tavole non mancano di certo le ‘ncarteddhrate‘ e i ‘purceddhruzzi‘, formati da pasta dolce lavorata e modellata a forma di pallina, farcita di pinoli, mandorle, miele e confetti di anice.
Il Salento è inoltre una fertilissima terra di vigneti, dove vengono prodotti vini eccezionali, conosciuti in tutto il mondo. Alcuni tra i più rinomati sono Salice Salentino, Copertino, Nardò, Leverano, Alezio, Matino, Galatina e Squinzano, oltre ovviamente al Primitivo del Salento, il moscato di Puglia e il Negroamaro. Un vino per ogni palato.

Recent Posts

La manovra di questa nave è disastrosa: il VIDEO ripreso dai passanti

La manovra disastrosa della nave è stata ripresa da alcuni passanti in questo video diventato…

5 ore ago

Vive col suo gatto in barca a vela: come fa a procurarsi la corrente elettrica

Tra le scelte più curiose ed interessanti cui si può assistere di certo quella di…

7 ore ago

Le domande dei rumeni agli italiani: cosa si chiedono su di noi | VIDEO

In un'intervista che si è svolta a Milano, ad alcune persone di nazionalità rumena è…

9 ore ago

Una delle foreste più antiche in Europa divide Toscana ed Emilia Romagna

Tra fioriture di viole, zafferano e bucaneve, una passeggiata primaverile che vi lascerà incantati.  …

10 ore ago

Il rinoceronte attacca l’automobilista: ecco il VIDEO che documenta l’accaduto

Un rinoceronte attacca l'automobilista e succede qualcosa di assurdo. Vi mostriamo il video che ha…

11 ore ago

Un gioiello nascosto nell’entroterra siciliano tutto da scoprire

Un piccolo borgo nel cuore della Sicilia, un gioiello pittoresco che si erge a 190…

12 ore ago