Perché sulle barche si va scalzi? Il motivo è abbastanza serio

Sulle barche si va scalzi: i velisti più esperti sono spesso immortalati senza nulla ai piedi. Ma perchè? Cosa non va nelle scarpe?

piedi barca
A piedi nudi sulle barche? Sì, ecco perche – viaggi.nanopress.it

Se hai deciso che quest’anno per la prima volta vuoi salire su una barca ci sono alcune regole che è bene conoscere. Una lunga tradizione di chi va in barca è quella di farlo senza scarpe. Ma perché tante volte si sta senza nulla ai piedi? È una questione che mette insieme igiene e sicurezza.

Sulle barche si va scalzi? In questi casi sì

Come ogni estate, tornano di moda le vacanze fatte per esempio noleggiando barche a vela o catamarani. Il noleggio, che comprende per chi non è pratico anche uno skipper, è fatto proprio per quelle persone affascinate dalla barca ma che non hanno la possibilità di averne una propria. E non avendone una propria è difficile che si conoscano tutte le regole che occorre rispettare a bordo. Tra queste ci sono quelle che riguardano le calzature.

barca a vela
Lle barche a vela sono belle ma hanno regole previse – viaggi.nanopress.it

Cominciamo con quelle che non andrebbero mai indossate nonostante quello che si vede nei film e nei telefilm: scarpe da ginnastica e scarpe con il tacco. I motivi per cui queste tipologie di calzature vanno assolutamente evitate sono da una parte dovuti alla sicurezza e dall’altra anche al mantenimento delle superfici della barca. Se sali a bordo con scarpe che hai indossato anche sulla terraferma porti con te sabbia, detriti e sassolini che a lungo andare possono rovinare le superfici su cui cammini.

In più, le scarpe con il tacco sono ovviamente instabili per loro stessa natura e si rischia di inciampare o di finire fuori bordo. Le alternative sono quindi andare scalzi oppure dotarsi di calzature adeguate con suole di gomma antiscivolo. Se non pensi di riuscire a stare scalzo l’importante è che le calzature non abbiano mai toccato nessun’altra superficie.

Se proprio vuoi le scarpe neanche queste vanno bene

Abbiamo detto che c’è un motivo se tante volte si dice che sulle barche si va a scalzi e abbiamo comunque nominato anche le possibili calzature da utilizzare. Se stai pensando di portare con te un paio di scarpe con la suola di gomma o ne vuoi acquistare di apposite per la tua vacanza in barca tieni presente di evitare i sandali aperti.

Nonostante infatti possano avere una buona presa, grazie alla presenza della gomma, i sandali aperti non forniscono un alto livello di protezione a una zona che invece è molto sensibile e che è tante volte oggetto di piccoli grandi incidenti quando si è a bordo: le dita. Indossando delle scarpe potresti convincerti di essere al sicuro e quindi essere meno attento rispetto allo stare scalzo. Per questo motivo tanto vale eliminare del tutto le calzature e affidarsi al proprio equilibrio.

Impostazioni privacy