Puglia, ecco il significato letterale del nome di questa bellissima regione italiana. Svelato perché si chiama così.
L’Italia è un Paese meraviglioso e ogni regione ha qualcosa di unico e incredibile, che affascina turisti provenienti da tutto il mondo.
Tra le regioni del sud Italia, la Puglia in particolare è una di quelle che negli ultimi anni sta maggiormente godendo di un momento idilliaco per quanto riguarda il turismo, presa d’assalto per le vacanze estive sia dagli italiani che dai turisti stranieri.
Un dato importante che ci conferma quanto sia ricca di bellezze e attrattive. Ma vi siete mai domandati da dove ha origine il suo nome? Scopriamo insieme il significato letterale.
Puglia, il significato letterario del nome
I Romani la chiamavano Apulia, e ad oggi è una delle regioni più amate per il turismo balneare. Stiamo parlando della Puglia, bellissima regione del sud Italia. Ma perché si chiama proprio Puglia?
L’origine del nome è da ricercare proprio nel suo nome romano, Apulia, che deriverebbe da a-pluvia, che significa letteralmente “priva di piogge”, anche se il suo significato però, sarebbe nello specifico “arida, assetata”.
Questa denominazione però non deriverebbe solo dal clima, ma proprio e soprattutto dalle caratteristiche del terreno, una terra rossa e appunto arida.
Il nome Apulia, verrà utilizzato per la prima volta ai tempi di Augusto, quando l’Italia sarà suddivisa in undici regioni; la Puglia, apparterrebbe appunto alla seconda regione, chiamata nello specifico “Apulia et Calabria”, che all’epoca però aveva confini molto differenti rispetto alle due moderne regioni italiane.
Cosa vedere assolutamente in questa splendida regione
Impossibile ovviamente elencare in breve cosa vedere in Puglia, ma esistono delle tappe fondamentali, luoghi da vedere assolutamente se ci troviamo in questa regione.
Tra questi, menzioniamo sicuramente le sue bellissime città, come ad esempio Bari, il suo capoluogo, dove ammirare la Basilica di San Nicola, Bari Vecchia e il suo bellissimo lungomare; ma anche Lecce, meravigliosa città d’arte che ha dato vita al barocco leccese, dove vedere ad esempio la Basilica di Santa Croce, il Duomo e il Palazzo Vescovile.
Ci sono poi paesi imperdibili, come Ostuni, la “città bianca” e Alberobello con i caratteristici trulli, dichiarati Patrimonio Unesco, e il Salento, con le sue località balneari mozzafiato come Santa Maria di Leuca, Pescoluse o Gallipoli.
Assoluto protagonista di questa regione poi è il mare, con spiagge mozzafiato tra le più belle d’Italia. Ed è soprattutto il meraviglioso mare ad aver fatto innamorare i turisti di tutto il mondo di questa splendida regione ricca di attrattive, con spiagge imperdibili come ad esempio Punta della Suina, Baia delle Zagare, Marina di Pescoluse e tante altre ancora, senza dimenticare poi le bellissime Isole Tremiti.