Nairobi, la capitale del Kenya, forse non è sulla tua lista di posti da vedere ma se ami le giraffe è una città che non puoi perderti.
Andare in Africa per vedere i grandi animali che qui vivono indisturbati. Se questo è il tuo sogno tra le prime mete che devi provare ci sono i grandi parchi del Sudafrica. Ma se il tuo animale preferito in assoluto è la giraffa, c’è un’altra esperienza che devi provare a fare e che è possibile nella capitale del Kenya. Oltre a visitare il Maasai Mara, Il luogo più famoso di tutto il Paese, devi pprenotare al Giraffe Manor e il Giraffe Centre.
Nairobi e le sue giraffe
Come accennavamo, andare a Nairobi significa partire per visitare il gigantesco Maasai Mara e partecipare quindi a un safari che ti permetta di avvicinarti ai grandi animali della savana. Ma la città, che vale assolutamente la pena di essere visitata anche se le jeep e i fuoristrada non fanno per te, nasconde in bella vista almeno un’altra attrazione che ha al proprio centro i maestosi grattacieli che si muovono nella savana: le giraffe.
Un posto che non a caso si chiama Giraffe Manor. È un albergo con una architettura veramente imponente, ed estremamente british. È anche uno dei palazzi più famosi di tutta la città e risale agli Anni Trenta, quando Nairobi cominciò ad essere posizionata sulle mappe dei turisti che arrivavano nell’Africa Orientale per ammirare le grandi creature selvatiche. La proprietà su cui si trova l’albergo è composta da un giardino privato di 12 acri, che si trova a sua volta all’interno di una foresta, nella zona di Langata.
Nato come luogo di partenza per la caccia grossa, negli Anni Settanta Giraffe Manor si è trasformata invece in un faro per salvaguardare in particolare le giraffe di Rothschild. E un gruppo di queste nutrite creature è una delle attrazioni più belle di qualunque permanenza in questo albergo. Nella tenuta infatti vive una mandria di queste maestose creature che hanno l’abitudine di far visita a chi si trova all’interno quando è ora di fare colazione e quando è ora di cena.
Se ti è mai capitato di vedere una foto con una giraffa che fa capolino dentro una finestra è probabile che questa foto sia stata scattata al Giraffe Manor di Nairobi. Le giraffe non sono propriamente addomesticate ma di certo hanno imparato a convivere con le piccole creature su due gambe che molto spesso amano dare loro cibo. La tenuta si trova però in una zona in cui non ci sono solo le giraffe e quindi tieni sempre gli occhi aperti e la macchinetta a portata di mano.
A due passi c’è il Giraffe Centre
Poco lontano dall’ingresso di Giraffe Manor c’è il Giraffe Centre. Con un prezzo che per gli adulti si aggira intorno all’equivalente di 10 euro, è possibile visitare questo centro che si occupa della protezione delle giraffe di Rothschild. Il lavoro comprende molte attività che hanno il loro culmine massimo nella possibilità di poter liberare in natura gli esemplari una volta che raggiungono la maturità.
E oltre a cercare di salvaguardare questi animali in pericolo di estinzione, il Giraffe Centre di Nairobi organizza anche dei workshop per insegnanti e delle giornate educative con i più piccoli, per poter lavorare sui concetti di rispetto ambientale, sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo corretto delle risorse naturali.