Bevande e cibo in aereo non hanno lo stesso sapore di quando si è a terra: uno strano fenomeno che ha però delle spiegazioni ben precise.
Prendere un aereo è un’attività che non fa più alcuna differenza a coloro che sono ormai abituati a volare molto spesso: pensiamo ad esempio a chi deve viaggiare frequentemente in aereo per lavoro, che ha già completamente superato tutte le paure connesse al volo e non avverte più alcun problema nemmeno in caso di turbolenze. Tuttavia c’è una cosa che anche chi prende l’aereo più volte durante l’anno non può proprio fare a meno di notare.
Stiamo parlando del sapore diverso del cibo e anche delle bevande: chiunque ha provato a mangiare o bere qualcosa in cabina si è reso certamente conto di come il gusto sia molto diverso rispetto a quello classico. Ma da cosa dipende? Perché si verifica questo fenomeno?
Le motivazioni sono diverse e vanno dalla mancanza di umidità in cabina al rumore di fondo, passando per una pressione dell’aria che è ovviamente inferiore rispetto a quella che avvertiamo quotidianamente.
E’ proprio il mix tra umidità atmosferica (che sull’aereo può abbassarsi fino al 12%) e bassa pressione a farci notare la variazione di sapore negli alimenti e nei liquidi.
Come riportato in uno studio condotto dall’Istituto tedesco Frauhofer, questa combinazione abbassa di circa il 30% la sensibilità ai cibi, sia dolci che salati.
Gli esseri umani utilizzano soprattutto il naso per percepire gli aromi. Tuttavia con l’abbassamento della pressione dell’aria il muco nasale cattura molte meno molecole: proprio questo meccanismo fa sì che i passeggeri che viaggiano sugli aerei avvertano un sapore molto meno intenso rispetto a quello solito.
Un cambiamento, come accennato, che riguarda però solo il dolce e il salato. Con l’amaro, infatti, il sapore che si andrà ad avvertire resterà lo stesso di sempre.
Ma non è tutto, perché come detto in precedenza anche il rumore di fondo dell’aereo gioca un ruolo nella diversa percezione dei sapori.
Mangiare in presenza di un forte rumore di fondo porta le persone a percepire in maniera molto meno intensa il dolce e il salato rispetto a chi invece può gustarsi gli alimenti nel totale silenzio.
Un aspetto che è emerso anche in uno studio del 2016, dove veniva evidenziata anche una differenza importante in merito al sapore dei vari vini.
Sull’aereo, infatti, non conviene bere vino bianco perché il sapore è scarso. Al contrario, il vino rosso ha più corpo e pertanto mantiene un sapore importante: meglio optare per questa seconda scelta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…