I binari dei treni hanno molte caratteristiche strane ai nostri occhi. Tra queste c’è il colore bianco che viene dato in abbondanza.
Quando ci si trova in stazione o magari si è fermi ad un passaggio a livello tra le cose che si fanno per istinto c’è fissare i binari in attesa o di poter salire e partire oppure di potersi muovere.
E i binari sono un affascinante conglomerato di tecnologie. Ma tra le caratteristiche più strane in assoluto, almeno agli occhi di chi semplicemente sale sul treno, c’è il fatto che buona parte dei binari sia dipinta di uno spesso strato di vernice bianca. Di certo non serve a renderli più evidenti. E allora perché sono di questo colore?
Ecco perché i binari sono bianchi
Riuscire a far viaggiare un treno su una rotaia è di per sé un gioco di equilibrio, che mette insieme diversi principi della fisica e che sfrutta le proprietà dei materiali. Tra gli elementi più utilizzati proprio per costruire i binari e buona parte dei treni ci sono i metalli.
Malleabili e resistenti, le varie leghe metalliche sono quelle che consentono ai treni di arrivare in stazione senza cadere giù dai binari. E anche i binari sono composti da alcune leghe di metallo intervallate da altri elementi che possono essere in legno o in cemento. Le parti in metallo sono molto spesso dipinte e ridipinte di strati di vernice bianca. Il motivo è lo stesso per cui le case al mare sono tutte bianche: contrastare il caldo e, sui binari, gli effetti che le temperature più alte hanno sugli elementi in metallo.
I binari sono infatti progettati per accogliere parte delle naturali dilatazione e contrazione del materiale di cui sono costituiti. È per esempio questo il motivo per cui c’è sempre un piccolo spazio tra un elemento e l’altro. Ma oltre a calcolare ciò che può accadere in base ai coefficienti di dilatazione dei materiali, i progettisti delle reti ferroviarie devono prendere in considerazione anche che la temperatura può superare una certa soglia. Per tenere a bada gli effetti più estremi delle alte temperature, i binari vengono ricoperti di bianco. In questo modo si evita che il caldo deformi i binari fino a renderli pericolosi per il passaggio dei treni.
E i sassi? Anche loro hanno una funzione
Chiarito che il motivo per cui i binari vengono dipinti di bianco è che in questo modo contrastano le dilatazioni dovute al calore del sole e a quello che si genera nel momento del passaggio dei treni, viene da chiedersi che cosa ci facciano tutti quei sassolini sparsi tra una traversina e l’altra. Anche le pietre che si trovano intorno e dentro i binari delle linee ferroviarie hanno una funzione. Ma per comprenderla è innanzitutto necessario fare una premessa: i sassi non si trovano solo intorno ai binari ma anche sotto di essi.
Tutto questo grande strato di pietre ha una funzione cuscinetto, che garantisce che i binari non si deformino. Non essendo un unico blocco di materiale, i sassi possono accogliere e ridistribuire come un’eco il peso dei treni che passano e tutte le sollecitazioni che i passaggi generano sui binari. Da ultimo, la presenza del pietrisco aiuto a drenare via l’acqua che altrimenti ristagnerebbe.