Perché gli uccelli non vengono folgorati sui fili dell’alta tensione?

Guardare gli uccelli posarsi sui fili dell’alta tensione è una scena comune, ma spesso ci si chiede come mai non vengano folgorati…. 

Uccello sul filo dell'alta tensione
Uccello sul filo dell’alta tensione – Viaggi.Nanopress.it

Osservare gli uccelli posarsi sui fili dell’alta tensione è una scena comune, ma spesso ci si chiede perché non vengano folgorati.

La spiegazione risiede nei principi della corrente elettrica e nel comportamento degli uccelli.

La corrente elettrica segue sempre il percorso di minore resistenza per raggiungere il suolo. Perché un essere vivente, come un uccello, venga folgorato, deve fornire un percorso attraverso il quale la corrente possa fluire dalla sua posizione sul filo verso la terra.

Per un essere umano, la situazione è più pericolosa: dipende ad esempio dal contatto con il suolo.

Ovvero, se una persona tocca un filo mentre è a terra, completa il circuito elettrico e la corrente fluisce attraverso il suo corpo verso il suolo, causando una scarica letale.

Uccelli sui fili dell’alta tensione, come mai non vengano folgorati

Quando un uccello si posa su un singolo filo dell’alta tensione, non completa il circuito. Ecco perché…

Posandosi su un solo filo, gli uccelli non forniscono un percorso per la corrente che vada dal filo al suolo.

Uccelli
Uccelli – Viaggi.Nanopress.it

Inoltre questi animali non toccano contemporaneamente un altro filo o un elemento che sia collegato al suolo, quindi la corrente non può attraversare il loro corpo.

Nonostante la maggior parte degli uccelli non subisca folgorazioni, ci sono delle eccezioni. Rapaci come aquile calve o reali sono più a rischio a causa delle loro dimensioni.

Uno studio del 2016 del U.S. Fish and Wildlife Service ha rilevato che quasi l’80% dei rapaci folgorati erano aquile calve o reali.

Se un uccello tocca due fili contemporaneamente, crea un percorso attraverso il quale la corrente può fluire, terminando con una folgorazione.

Uccelli
Uccelli – Viaggi.Nanopress.it

Se invece un uccello tocca un filo e un palo collegato a terra, completa il circuito, permettendo alla corrente di attraversare il suo corpo.

Gli uccelli non vengono folgorati sui fili dell’alta tensione perché non completano il circuito necessario affinché la corrente elettrica fluisca attraverso il loro corpo.

Quindi, in situazioni particolari, come il contatto con due fili oppure un filo e un palo a terra, anche gli uccelli possono essere folgorati.

Impostazioni privacy