Perch%C3%A9+alcune+spiagge+italiane+sono+diventate+rosa%3F+Il+motivo+di+questo+cambiamento
viagginanopressit
/news/perche-alcune-spiagge-italiane-sono-diventate-rosa-il-motivo-di-questo-cambiamento/P206570/amp/
Italia

Perché alcune spiagge italiane sono diventate rosa? Il motivo di questo cambiamento

Eravate al corrente del fatto che alcune spiagge italiane sono diventate rosa? C’è un motivo dietro questo avvenimento. Scopriamolo insieme.

Spiaggia rosa – viaggi.nanopress.it

Un fenomeno davvero particolare che rende alcuni litorali del nostro paese molto suggestivi. Osservandoli, in foto o dal vivo sembra quasi di trovarsi in un’ambientazione da favola. O forse più un cartone animato, stile La Sirenetta. Sapete come mai alcune spiagge italiane sono rosa? Sì, proprio di un tenue e delicato colore rosato. Vediamo insieme questa particolarità.

Le spiagge italiane sono diventate rosa, ecco perché

Tra le infinite bellissime potenzialità della nostra bella Italia, le spiagge certamente sono tra le più citate. Potremmo snocciolare infiniti esempi di litorali da competizione dove prenotare anche a settembre, quando il clima ancora ce lo permette.

Sapevate però che alcune hanno una particolarità che va oltre la bellezza o il mare cristallino, ed ha più a che fare con il colore? Ebbene alcune spiagge italiane sono diventate rosa. Come mai?

Vedere queste zone da vicino è un vero spettacolo per gli occhi. L’atmosfera è quasi irreale. Ovviamente c’è una spiegazione scientifica a tutto questo. Ne esistono infatti diverse anche all’estero con la medesima particolarità. Il motivo di tale colore è da ricercare nei materiali che formano o si depositano nella sabbia. Così come molti litorali sono noti per il colore quasi bianco, per via di alcuni organismi marini, anche in questo caso avviene lo stesso fenomeno.

Spiagge italiane sono diventate rosa – viaggi.nanopress.it

Nelle spiagge rosa dunque troviamo minuscoli frammenti di materiali quali corallo o minuscoli pezzi di granito rosa, e ancora anche corallo. Molte delle conchiglie che si depositano in queste zone hanno anche un’altra particolarità. Entrano in contatto con la posidonia. Si tratta di una pianta acquatica che letteralmente si attacca alla conchiglia e reagisce diventando di questo colore a contatto con la sabbia. Ecco dunque lo spettacolo finale.

Si capisce in questo modo come mai la particolarità della sabbia rosata sia di alcune zone specifiche dove la posidonia è molto presente. Ad esempio nelle regioni Sicilia e Sardegna. In parte anche in Puglia.

Le spiagge rosa nel nostro paese

La prima zona da visitare qualora vogliate vedere questo spettacolo con i vostri occhi ha un nome semplicissimo. Spiaggia Rosa. Si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e precisamente nell’Isola di Budelli. Un’area che in realtà appartiene al parco solo dal 2016, poiché prima era di proprietà di un privato.

A renderla celebre anche due fattori. Uno la ricca flora e fauna che la abitano. Non è raro avvistare in questa zona anche delfini e balene. L’altro è che a renderla celebre è il film del 1964, Deserto Rosso, di Michelangelo Antonioni. Naturalmente questo l’ha trasformata in una vera meta di pellegrinaggio turistico, con conseguenze negative.

Facile immaginare come il continuo approdo di barche abbiano creato non pochi problemi alla crescita e prosperità della posidonia, rischiando di alterare l’aspetto della sabbia. Senza contare il saccheggio da parte di chi voleva un ricordo da portare con sé. E difatti ad oggi per preservare la spiaggia, non è più possibile transitarvi. Per ammirarla potete solo avvicinarvi in barca. Spesso molti tour che partono da La Maddalena passano di qui proprio per questo motivo.

Opportunità ghiotta comunque di visitare il Parco Nazionale e la bellissima spiaggia di Cala di Roto e le spiagge del Cavaliere.

La particolarità della sabbia rosa – viaggi.nanopress.it

Ci spostiamo poi in Sicilia presso la spiaggia rosa di Marsala. Celebre non solo per il colore confetto della sabbia, ma anche per la componente naturale che li circonda. Infatti molti turisti e residenti amano venire qui per praticare anche del trekking. In questa zona però la sabbia non è colorata a causa della posidonia. Il colore è dato da alcuni antichi stabilimenti di sale che si trovano nelle vicinanze.

Si tratta delle saline dello Stagnone. Fanno parte dell’arcipelago che porta lo stesso nome. Venire qui è anche un modo per vedere da vicino altri luoghi bellissimi della zona. Fermatevi anche a La Scuola, a Santa Maria e San Pantaleo, tutte bellissime isole minori. Inoltre nella vicina riserva è possibile praticare birdwatching.

E nel resto del mondo? Spiagge rosa notevoli ne trovate a Creta, nella località di Balos o ad Elafonisi. E ancora la Pink Beach a Bonaire nei Caraibi o nelle Filippine, presso l’Isola di Santa Cruz.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago