Biologo marino pensava che quello in cui si era imbattuto fosse uno squalo, ma in realtà era tutt’altro, da restare senza fiato, vediamo di cosa si tratta.
Prima di tutto come riconoscere uno squalo? Ci sono alcune caratteristiche che possono aiutarti a riconoscere uno squalo:
- Pinne: gli squali hanno pinne pettorali e ventrali posteriori che gli consentono di nuotare rapidamente.
- Corpi allungati: gli squali hanno corpi allungati e affusolati, che li aiutano a muoversi velocemente nell’acqua.
- Denti: gli squali hanno file di denti affilati che utilizzano per catturare e masticare la loro preda.
- Pinne caudali: gli squali hanno una pinna caudale a forma di cuneo che gli permette di muoversi velocemente nell’acqua.
Cosa fare se si avvista uno squalo
Se vedi queste caratteristiche in un animale che nuota, ci sono buone possibilità che si tratti di uno squalo. Tieni presente che ci sono molte specie di squali, quindi potrebbero avere aspetti leggermente diversi l’uno dall’altro.
Poi vediamo di capire, cosa fare se si avvista uno squalo. Se ti trovi in acqua e vedi uno squalo, la prima cosa da fare è cercare di uscire dall’acqua il più rapidamente possibile.
Se non puoi uscire dall’acqua, dovresti cercare di metterti in posizione di difesa. Una volta fuori dall’acqua, dovresti avvisare gli altri bagnanti e chiedere aiuto.
Se sei in difficoltà, dovresti cercare di attirare l’attenzione di qualcuno facendo rumore e agitando le braccia.
In ogni caso, è importante mantenere la calma e cercare di evitare di fare movimenti bruschi che potrebbero spaventare lo squalo.
Biologo avvista uno squalo?
Nella spiaggia di Prainha, ad Arraial do Cabo, tra alcuni bagnati per quello che si poteva pensare essere un attacco di squali, in realtà si trattava di 3 cetacei arenati che stavano cercando di dirigersi al largo.
In un video pubblicato sui social – tra grida e gente che fuggiva – alcuni bagnanti cercavano di andare verso i cetacei che si dibattevano a bordo spiaggia.
Al sito G1, il Comune di Arraial do Cabo, mediante la Fondazione dell’Ambiente (Funtec), ha specificato che una squadra di soccorso è andata a controllare cosa era successo, ma all’arrivo gli animali erano già andati via. Gli esperti hanno asserito che, in realtà, non si trattava di squali ma di cetacei.