Un uomo munito di metal detector, nel corso di una sua ricerca, credeva di aver trovato una moneta comune, invece…vediamo cosa ha scoperto!
L’uomo non sapeva che il suo ritrovamento non era una moneta qualunque, gli avrebbe fruttato tanti soldi: circa 1000000 di dollari.
Non era una moneta ma…
Un uomo, in una delle sue consuete ricerche con il metal detector, credeva di aver trovato una moneta qualsiasi. Ma andiamo con ordine. Andare in giro con il metal detector è una pratica che si sta diffondendo parecchio, soprattutto negli Stati Uniti, dove non c’è una precisa regolamentazione.
In realtà, anche nel nostro paese, l’Italia, non ci sono particolari vincoli, l’uso del metal detector è consentito. Prima di andarsene in giro con questo strumento utile per trovare metalli preziosi, sarebbe necessario informarsi sulle normative vigenti.
Per tornare all’uomo con il metal detector, in una delle sue consuete battute, il dispositivo aveva iniziato a suonare intensamente. Scavando un poco nella terra, munito di guanti, egli riuscì ad estrarre un metallo scuro che sembrava in tutto e per tutto una moneta.
Il suo valore
La cosa particolare è che la moneta si trovava chiusa all’interno di una conchiglia. Per poterla estrarre, infatti, l’uomo ha dovuto aprirla con il suo pugnale. Una volta in mano, l’ha ripulita e si è reso conto che era realizzata in oro. Il prossimo passaggio, era quella di portarla da un’esperto. Dopo averla fatta valutare, il ragazzo ha scoperto che si trattava di una moneta antichissima che aveva un valore di mercato di circa 1 milione di dollari.
Al momento, una delle poche monete che è stata battuta a quel prezzo è una moneta d’oro dal valore nominale di 10 dollari. Tale moneta, infatti, è stata venduta alla Stack’s Bowers Galleries, una casa d’aste di Costa Mesa in California. Il prezzo? 1 milione di dollari. Chiamata Rounde Rim Indian Eagle, il gettone fu disegnato nel 1907 da Augustus Saint-Gaudens.
Il perché di un prezzo così alto è stato dovuto al fatto che, tale moneta, aveva una tiratura limitatissima. In circolazione, infatti, erano presenti soltanto 40 monete uguali. Ovviamente, i compratori non possono che essere collezionisti facoltosi che comprendono il valore dell’oggetto che stanno per acquistare.