“Pelle di donna. Identità e bellezza tra arte e scienza” è la mostra gratuita che ha aperto i battenti il 24 gennaio e andrà avanti fino al 19 febbraio 2012. L’esposizione si tiene alla Triennale di Milano e può essere una buona occasione per ammirare i Bagni misteriosi di De Chirico, recentemente restaurati.
Protagonista della rassegna, che si muove tra arte e scienza, cosmesi ed estetica, è la pelle di donna, in un percorso che parte dal Settecento per arrivare ai giorni nostri. Insieme a oggetti di laboratorio e a prodotti per il benessere, sono esposte numerose opere dedicate alla bellezza femminile, tra cui lavori di Marcel Duchamp, Giacomo Balla, Roy Lichtenstein, Tom Wesselmann, Lucio Fontana e tanti altri.
Ad esempio, c’è Man Ray con Noire e blanche, una delle figure più inquietanti dell’arte contemporanea, dove viene messo in primo piano un volto femminile, con gli occhi chiusi, affiancato a una maschera tribale che sembra averne preso il possesso. Non può mancare Henri de Toulouse-Lautrec, con i suoi disegni di protagoniste della Belle Époque parigina, ma neanche la Marilyn (rosa e verde) di Andy Warhol, icona della bellezza anni Sessanta.
Troviamo anche i video di Vanessa Beecroft, le fotografie di Lazhar Mansouri, Alfons Mucha e il suo grande paravento dove quattro figure femminili simboleggiano le quattro stagioni. E poi Alberto Savinio, fratello del più famoso Giorgio De Chirico, e Alberto Martini con loro donne che precorrono il surrealismo, Bruno Munari con oggetti di arte tattile, Piero Manzoni con una serie di impronte digitali.
Per gli amanti dell’arte, e non solo, ricordiamo, inoltre, che fino al 14 febbraio 2012 sarà possibile visitare la mostra Pixar al Pac, mentre fino al 9 aprile 2012 saranno esposti i nudi di Mapplethorpe allo Spazio Forma.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…