Sarebbe proprio questa la regione con più bocciati all’esame della patente. Vi sveliamo anche quali sono quelle più virtuose.
Sono queste tre le regioni con il maggior numero di bocciati all’esame della patente e quest’altre tre quelle nelle quali, invece, c’è il numero più basso.
Dove i giovani superano gli esami
Dopo la notizia relativa al tunnel più multato d’Italia, arriva quella relativa alla regione con più bocciati all’esame della patente. Ma prima le notizie positive e quindi vi mostriamo quale sarebbe la zona d’Italia con il maggiore record di promossi. Stiamo parlando della Sicilia, dove infatti soltanto il 19,44% viene bocciato. L’esame che i siciliani supererebbero più facilmente sarebbe la teoria con il 32,81% di bocciati. Al secondo posto troviamo invece la Puglia con il 20,89% di bocciati; qui invece sarebbero più bravi nella prova pratica con solo il 4,33% di bocciati.
E al terzo posto troviamo invece la Campania con solo il 20,91% di bocciati. E sarebbe questa la regione più virtuosa nella prova pratica, visto che soltanto il 2,56% di candidati non la supererebbe. Ma quali sono invece le tre regioni con il maggior numero di bocciati? Vi sveliamo anche quale sarebbe la città con il record di bocciature.
La regione con più bocciati all’esame della patente
Non in molti se lo aspettano, ma la regione con più bocciati all’esame della patente sarebbe la Sardegna. Quindi troviamo l’isola più grande del Mediterraneo al primo posto per promossi e l’altra isola al primo posto per i bocciati. In questa zona del nostro Bel Paese ben il 33,98% dei candidati non riuscirebbe a superare l’esame di guida. La regione avrebbe anche il record di bocciati nella prova pratica, mentre non è così pessima nella teoria. E la città con il maggior numero di bocciati si trova sempre in questa regione ed è Cagliari: ben il 35% dei candidati non conseguirebbe il superamento della prova di guida.
Al secondo posto tra le regioni con più bocciati all’esame di guida troviamo il Trentino Alto Adige con il 33,75% di bocciati che hanno difficoltà soprattutto a superare la prova pratica. Al terzo posto c’è invece la Liguria con il 32,11% di bocciati. I dati che vi abbiamo riportato sono tratte da un articolo di initalia.virgilio.it e sarebbero relative all’anno 2023. Tuttavia, non sono ben chiari i motivi per i quali avvengano queste bocciature. Le ragioni potrebbero essere tante e legate allo studio, alla severità dei commissari, alla competenza degli istruttori, ai costi, alle opportunità e a moltissime altre ragioni. Proprio per questo motivo vi chiediamo di andarci con i piedi di piombo traendo conclusioni sulla base dei dati che avete appena letto.