Parigi per gli amanti dello sport? Nella città delle Olimpiadi ci sono angoli nascosti in cui puoi tenerti in forma.
Quest’anno la capitale della Francia è anche la capitale mondiale dello sport. A Parigi si svolgono infatti le Olimpiadi nell’edizione 2024. La città delle luci è di certo un luogo rinomato per tutti quelli che vogliono respirare la storia dell’arte, il buon cibo, fare shopping immersi in una atmosfera particolare. Ma è anche un luogo in cui lo sport si fa sul serio. Quali sono i punti preferiti dagli sportivi? Uno non lo indovinerai mai.
Una palestra per gli amanti dello sport e dell’arte
Le Olimpiadi occuperanno fisicamente la città di Parigi e tutta la zona circostante la capitale francese per circa un mese. Ma è evidente, come sempre succede in queste occasioni, che i preparativi vanno avanti da molto di più. E uno dei modi in cui a quanto pare ci si può preparare a tifare per i team e gli sportivi e le sportive più bravi di tutte le discipline è andare al Louvre.
Il gigantesco e un famosissimo museo in cui si trovano la Gioconda e la Venere di Milo si sta trasformando in occasione delle Olimpiadi in una enorme palestra. Con la partecipazione di Mehdi Kerkouche, uno dei ballerini e dei coreografi più famosi del mondo, nelle gallerie dove c’è più spazio sono state organizzate sessioni di cardio con annessa passeggiata all’interno del museo. Ma anche fuori dal Louvre c’è tanto spazio per chi vuole sudare un po’.
Dal running al surf: a Parigi si può fare tutto
Correre lungo la Senna è forse il primo istinto che gli amanti del running proveranno arrivando a Parigi. Ma se vuoi veramente fare una esperienza che ti porti a respirare aria pulita e a totalizzare i minuti di corsa giornaliera devi entrare nel parco di Bois de Boulogne.
Questa gigantesca area verde è visibile chiaramente anche dalla cima della Torre Eiffel. Appena più piccolo dell’altro famosissimo parco pubblico di Parigi dove fare altri km, il Bois de Vincennes, sarà una sfida da conquistare. All’interno, per le tratte in cui decidi di rallentare, potresti incontrare i laghetti artificiali e la cascata che fanno parte del giardino all’inglese. La città offre anche zone in cui è possibile ricevere lezioni gratuite organizzate dal comune di Parigi. Il calendario si trova sul sito ufficiale del Comune e coinvolge tutte le zone verdi della capitale, con esperti che si mettono a disposizione di chi sta cercando di muoversi un po’.
Gli incontri si svolgono di solito di domenica. Se vuoi invece fare sport acquatici la Base Nautique de la Villette organizza incontri gratuiti introduttivi riguardo sport come canoa e kayak. Un luogo che davvero non ci si aspetterebbe di trovare a Parigi si chiama invece Wave In. Un centro coperto in cui sperimentare il surf in una piscina realizzata appositamente per ricreare l’emozione della California. È possibile prenotare qui una sessione introduttiva a partire da 25 euro.