La mostra Crime et Châtiment (dal francese delitto e castigo), il cui titolo si riferisce al capolavoro letterario di Dostoevskij, espone le opere di circa due secoli dove viene rappresentata la pena di morte con tutte le sue sfumature. A Parigi la pena di morte è in mostra al Musée d’Orsay dal 15 marzo al 27 giugno.
Al Museo d’Orsay di Parigi sono ospiti i più grandi pittori come Goya, Gericault, Picasso, Magritte che sono stati ispirati dalla pena capitale e dalle scene di morte. La mostra parigina è stata voluta dall’ex ministro della giustizia, Robert Badinter che nel 1981 fece abolire la pena di morte in Francia. La mostra è organizzata secondo un percorso tematico che parte dal crimine alla giustizia fino ad arrivare alla vendetta.
Se avete organizzato un viaggio a Parigi sappiate che l’esposizione è iniziata il 15 marzo ed è in programma fino al 27 giugno, ma attenzione alcune scene potrebbero essere difficili da guardare.
Grazie a questa mostra si può capire come il tema criminale ha investito le arti visive.
Alla violenza del crimine risponde la pena attraverso la morte e la tortura e scoprirete attraverso le opere, i mezzi più rappresentativi come la ghigliottina, la forca, la puntura letale e la sedia elettrica.
La mostra potrebbe far parte del vostro programma di viaggio a Parigi, ma solo se non siete troppo suscettibili.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…