È tempo di Hanami a Parigi: ecco dove scendere ed ammirare i bellissimi ciliegi in fiore nella capitale francese.
La città più romantica al mondo si tinge di rosa grazie ai suoi ciliegi in fiore che richiamano l’attenzione dei turisti e dei residenti. Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia e gli alberi tornano a fiorire, trasformando la capitale francese in un paesaggio davvero mozzafiato. Dove ammirare l’Hanami? Si tratta dell’usanza nipponica che esorta i residenti a scendere in strada per ammirare i ciliegi in fiore.
Parigi è il centro mondiale di moda, arte, cultura, che ospita monumenti, musei e tante attrazioni iconiche che richiamano l’attenzione dei turisti, che provengono da ogni parte del mondo. Oltre ai bellissimi alberi in fiore, a Parigi è possibile ammirare le caffetterie tradizionali, i quartieri, i boulevard in fiore e fare le passeggiate sulla Senna.
Da marzo ad aprile, i fiori rosa e bianchi degli alberi di ciliegio sono le stelle indiscusse dell’inizio della primavera a Parigi. Si tratta di uno spettacolo che ha una durata pari a due settimane. Per questo, per praticare l’Hanami è necessario affrettarsi ed organizzare un viaggio alla scoperta dei bellissimi ciliegi in fiore. Ma dove visionare i ciliegi in fiore a Parigi? Conosciuti come “Sakura” in giapponese, i fiori di ciliegio sono un simbolo della primavera e della rinascita, oltre che del rinnovamento.
L’Hanami (花 見, letteralmente “guardare i fiori”) è l’usanza tradizionale giapponese di apprezzare la bellezza dei fiori, principalmente fiori di ciliegio (Sakura). Ogni ciliegio può fiorire fino a una settimana. I fiori di ciliegio e le foglie sono commestibili. In Giappone, sono usati come ingredienti per preparare molti dolci e tè tradizionali. Ecco dove vedere gli alberi di ciliegio in fiore a Parigi.
Ecco la mappa delle zone dove poter vedere gli spettacolari alberi di magnolia e di ciliegio in fiore a Parigi.
Giardini del Palais Royal
I primi alberi a fiorire a marzo sono le Magnolie. Il più delle volte, la fioritura di Magnolia a Parigi inizia nella seconda settimana di marzo e continua fino alla fine del mese. Anche se le magnolie non sono ciliegi, vale sicuramente la pena ammirarle. Uno dei posti più belli per vedere questi fiori fucsia sono i giardini del Palais Royal.
Hôtel de Ville Cherry Blossom
I Jardin des Combattents Espagnols de La Nueve, vicino al municipio, è uno dei migliori giardini dove ammirare i bellissimi ciliegi in fiore. Qui è possibile ammirare anche gli alberi di magnolia. Gli alberi di magnolia sono più vicini alla statua (Etienne Marcel). Questi giardini sono aperti solo il fine settimana: si tratta di un piccolo paradiso terrestre tutto da scoprire e da fotografare.
Square Jean XXIII (Notre Dame) Cherry Blossom
Uno dei luoghi più popolari per vedere i fiori di ciliegio è Square Jean XXIII, sul lato sud della Cattedrale di Notre Dame. Qui è possibile vedere i bellissimi ciliegi in fiore stando seduti sulle panchine. Si tratta di un giardino molto affollato per questo è bene arrivare il mattino presto.
Square Paul-Langevin
Questa piccola piazza situata sul retro dell’ex politechnique di École nel quartiere latino è dedicata al famoso medico e teorico del magnetismo Paul Langévin. In primavera sbocciano magnolie e ciliegi, ed è una location perfetta per leggere un libro sotto i ciliegi in fiore.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…