Parcheggia l’auto in spiaggia e il Comune risponde così: incredibile

Deve essere sembrata una buona idea l’auto in spiaggia ma si è trasformata in una multa con contorno di lezione da parte del Comune.

auto sabbia
– viaggi.nanopress.it

D’estate, quando si va in vacanza, a volte può capitare di trovarsi in condizione di non avere a disposizione un parcheggio come si deve per la propria automobile. Soprattutto in alcune località diventate turistiche loro malgrado non c’è spazio se non per poche persone. E questo genera situazioni al limite.

Le autorità locali si trovano quindi molto spesso a fare gli straordinari per tenere tutto in ordine e per garantire che le ferie siano rilassanti per tutti. Tra i posti in cui non si può parcheggiare l’auto c’è la spiaggia. Questo automobilista lo ha scoperto in un modo molto diretto che si è trasformato anche in una lezione per tutti da parte delle autorità locali.

Metti che parcheggi l’auto in spiaggia

La foto ha fatto il giro del web. Questo perché lo scorso 11 agosto, quando nel cielo avremmo visto tutti le stelle cadenti di San Lorenzo, sul profilo Facebook ufficiale del Comune di Oliveri è stata pubblicata una foto con una automobile parcheggiata in prossimità di alcune barche trascinate a riva e di alcune tende. la foto è stata accompagnata da un lungo post in cui il sindaco del comune siciliano ha raccontato in modo scherzoso quello che la polizia locale si è trovata davanti.

auto comune
L’auto del post su FB – (foto FB Comune di Oliveri) viaggi.nanopress.it

A conclusione del post il Comune ha sottolineato di aver comminato all’automobilista parcheggiatore così creativo 516 euro di multa più una denuncia per occupazione abusiva di suolo demaniale. Una situazione che è diventata un momento di ilarità globale ma è anche l’occasione per ricordare alcune regole che sono sia di convivenza civile sia di rispetto dell’ambiente naturale. E superata anche noi la risata che il post del sindaco di Oliveri ci ha strappato, vediamo ora cos’altro non si può fare in spiaggia.

L’auto in spiaggia e altre cose che non si fanno

L’idea che si possa portare la propria auto ovunque perché il mezzo è in grado di scavalcare anche le montagne è un’idea che va scardinata immediatamente. Oltre alle ordinanze comunali, il parcheggio dell’auto in spiaggia è anche contrario al Codice della Navigazione.

E non è questione di lunga sosta o solo di un parcheggio momentaneo. Non è possibile andare sulla sabbia con la propria autovettura. I motivi sono innanzitutto di sicurezza ma sono anche di carattere ambientale. In molti ecosistemi marini è importante che le dune di sabbia e la flora delle spiagge rimangano inalterate.

L’arrivo prepotente di automobili pesanti che scavano la sabbia e strappano via le piante crea ferite difficili da rimarginare. E vale anche la pena ricordare che sono moltissime le autorità locali che hanno nel proprio regolamento quello di vietare le tende e il pernotto in riva al mare. Per evitare brutte sorprese è quindi sempre bene affidarsi al regolamento comunale.

Impostazioni privacy