Esperienza surreale e lezione di vita a Roma, tutto nel messaggio sul parabrezza della sua vettura che questo automobilista ha ritrovato
È un dato di fatto che trovare parcheggio a Roma, soprattutto di alcune zone soprattutto in alcuni orari, è decisamente complicato. Motivo per cui, bonariamente, la Capitale è anche definita a volte la città della doppia fila.
La storia di questo automobilista, però, prende spunto da un parcheggio un po’ rocambolesco per insegnarci anche un po’ di quello spirito con cui i romani prendono alcune situazioni. Situazioni che altrove farebbero ragionevolmente saltare i nervi. Sul profilo Instagram Fenomenologia Urbana è stato infatti pubblicato il biglietto, lasciato sul parabrezza di questa autovettura parcheggiata in uno spazio che sembrava il parcheggio ideale. Ma che in realtà era un ristorante.
Il parcheggio e il biglietto, solo a Roma
Come accennavamo, se ti sei mai trovato a viaggiare in auto per Roma ti sarai probabilmente anche accorto che uno dei problemi che affliggono la Capitale è la mancanza cronica di parcheggio. Nelle zone di nuova costruzione, dove le strade e le abitazioni sono progettate per i bisogni contemporanei, molte volte sono presenti garage molti piano e spazi adeguati ad accogliere un numero importante di vetture.
Ma per quanto spazio si possa creare nelle nuove zone, l’attrattativa di Roma rimane soprattutto quella del centro. Un centro città che non è pensato per qualcosa di più grande di uno spillo a volte. Trovare parcheggio nelle aree centrali o in quelle molto gettonate dalla movida è quindi un terno al Lotto.
Chiunque potrà raccontarti di aver passato meravigliose serate proprio cercando parcheggio e di essere arrivato o arrivata nel locale dove aveva prenotato solo a ridosso della chiusura. Per questo automobilista, che aveva parcheggiato nella zona del Pigneto, lo spazio in cui lasciare la sua autovettura deve essere quindi sembrato una vera e propria oasi di fortuna.
Non si deve essere però accorto che, nei fatti, aveva parcheggiato dentro un ristorante. I proprietari del ristorante hanno deciso di mettere a loro volta in pratica la tranquillità che tante volte contraddistingue i romani abituati a combattere per parcheggiare. E da qui il biglietto.
“Per favore avvisi il ristorante”
Il testo del messaggio, lasciato sul parabrezza dell’autovettura scritto con un pennarello rosa e con una postilla a penna recita così: “Salve, le chiedo la cortesia di avvisare il ristorante xxxx al Pigneto quando andrà via affinché possiamo tornare in possesso del nostro spazio esterno“.
Un messaggio che sarebbe potuto anche essere accompagnato da gesti inconsulti contro la vettura ma che invece deve aver insegnato qualcosa al proprietario dell’autovettura. Anche perché l’invito a presentarsi al ristorante deve essere stato un celato invito a guardarsi in faccia e provare anche a ricevere delle scuse per il disguido creato.