Panico nei cieli degli USA: pilota tenta di far precipitare il volo

Un pilota ha tentato di far precipitare l’aereo che stava pilotando: tragedia scampata per un soffio. Ecco cosa è accaduto.

Pilota d'aereo
Pilota d’aereo – Viaggi.nanopress.it

 

Un incubo diventa quasi realtà nei cieli degli USA: un pilota fuori servizio ha tentato di far precipitare l’aereo. A bordo circa ottanta passeggeri che dovevano raggiungere la città di San Francisco. La maggior parte di noi, quando sale su un aereo, non può fare a meno di pensare agli scenari peggiori. Ogni volta, alla fine del volo, tiriamo un sospiro di sollievo consapevoli del fatto che siano solo fantasie e paure ingiustificate: l’aereo è un mezzo di trasporto totalmente sicuro, presenta meno rischi degli spostamenti in auto.

Alcuni temono di volare in maniera tanto forte e debilitante, così tanto da non riuscire nemmeno a salire su un aereo, costretti a rinunciare ai viaggi intercontinentali. Nessuno, però, mentre vola, crederebbe mai che il proprio pilota abbia intenzione di far precipitare l’aereo durante una normalissima tratta. Ci si affida e ci si fida del pilota. Questo è quel che, invece, è accaduto in America: il gesto folle di un pilota fuori servizio ha messo in pericolo più di 80 persone. Approfondiamo insieme l’accaduto.

Il tentativo di schianto del pilota

Ci troviamo sul volo di linea dell’Alaska Airlines, compagnia aerea statunitense di grande spicco. Qualche giorno fa, un pilota fuori servizio ha scatenato il panico durante un volo verso la città di San Francisco: il suo tentativo era quello di far schiantare rovinosamente l’aereo. Un gesto estremo scatenato da chissà quale disagio, un gesto che avrebbe potuto porre fine alla vita di 80 passeggeri. L’uomo si chiama Joseph David Emerson, un pilota fuori servizio che durante il volo ha cercato di spegnere i motori del velivolo.

Aereo Alaska Airlines
Aereo Alaska Airlines – Viaggi.nanopress.it

 

Lo spegnimento dei motori avrebbe comportato una improvvisa perdita di quota e il conseguente schianto. Fortunatamente, la tragedia è stata prontamente sventata dal resto dell’equipaggio. Gli altri membri dell’equipe di volo, infatti, essendosi accorti di quel che stava accadendo e del tentativo di manomissione, hanno ammanettato il pilota Emerson e preso le redini del volo. L’atterraggio d’emergenza è avvenuto nella città di Portland, con la messa in sicurezza dei passeggeri e la l’arresto del pilota da parte delle autorità. Joseph David Emerson possiede adesso 83 capi di imputazione per il reato commesso, la sua carriera termina qui.

Il capitano del volo e il primo ufficiale riferiscono alla stampa che Emerson ha cercato senza successo di spegnere i motori. Fortunatamente, i due copiloti hanno prontamente bloccato Emerson ed evitato che l’aereo perdesse quota e precipitasse. Inoltre giunge a noi una dichiarazione della Federal Aviation Administration, la quale afferma che questo incidente non ha a nulla a che fare con i recenti eventi mondiali legati alla guerra.

Impostazioni privacy