Questo surfista è diventato un personaggio dei social per l’incontro ravvicinato molto inaspettato che la sua GoPro ha registrato.
I surfisti e coloro che fanno windsurf molto spesso viaggiano sulle onde solo dopo aver acceso le loro GoPro. Queste piccole telecamere resistenti a tutto sono uno dei nuovi accessori che tanti sportivi e amanti dell’avventura portano con sé per registrare senza mani le esperienze più varie e straordinarie.
Uno dei video che è decisamente diventato famoso ritrae un uomo che fa windsurf e che in un attimo fa, a tutta velocità, l’incontro della vita. Come tante volte succede, però, questo incontro lo ha mandato a faccia in giù nell’acqua.
Il surfista con la GoPro “sapevo che era grossa”
Il racconto di Jason Breen, 55 anni, surfista esperto di sport acquatici, comincia come comincerebbe qualunque giornata per chi ama questo genere di sport. Intervistato dopo che il suo video è diventato virale, questo è ciò che è successo dal suo punto di vista e che è stato immortalato dalla GoPro: Breen ha raccontato che si era appena allontanato dalla spiaggia di Newport Beach, Australia, per fare un giro seguendo le onde. E poco dopo, mentre tornava verso la spiaggia si è accorto che c’era qualcosa alla sua destra.
Qualcosa che diventava sempre più grande e che si stava avvicinando sempre di più. La sua conoscenza delle creature marine gli ha permesso di evitare il panico totale pensando che si trattasse di uno squalo, e infatti il surfista ha da subito riconosciuto invece la forma dell’animale che di lì a poco ha deciso di saltare fuori dall’acqua: un giovane esemplare di megattera. Non che sia stato uno scontro voluto, anche di questo Breen è assolutamente sicuro: semplicemente l’animale ha deciso di saltare fuori dall’acqua ed è ricaduto sulla sua attrezzatura.
Quello che è successo dopo
Subito dopo che il giovane esemplare di megattera è atterrato malamente sulla sua tavola, in realtà è iniziata la parte più pericolosa del racconto e dell’esperienza. Perché il cetaceo è rimasto incastrato nell’attrezzatura e, cercando di immergersi, ha trascinato con sè Breen.
@gopro Whale, we sure didn’t see that coming Jason Breen captured the moment he collided with a whale calf on his #GoProMAX. Thankfully, Jason + the whale are both unharmed #gopro #WingFoil #WindFoiling #Australia #Whale #WhaleEncounter #wingfoiling ♬ original sound – GoPro
Per fortuna, prima che potesse succedere qualcosa di irreparabile, il surfista ha raccontato che se non si fossero rotte le cime probabilmente la balena alla fine sarebbe riuscita a strappargli via un braccio semplicemente continuando a muoversi, l’attrezzatura ha ceduto e Breen è riuscito a risalire in superficie e grazie alla tavola e alla vela, che nel frattempo erano riemerse insieme a lui, è tornato sulla spiaggia dove ha trovato diverse persone che avevano visto ciò che gli era successo ed erano pronte per chiamare i soccorsi. Un dettaglio del suo racconto è che ha tenuto a sottolineare che né lui né la balena dopo questo incontro si sono per fortuna fatti male.