Palermoscienza 2012 è partito: fino al 4 marzo la quinta edizione di Esperienza inSegna trasforma il capoluogo siciliano nella capitale italiana della scienza, con eventi e laboratori aperti a tutti i curiosi e gli appassionati. Location degli appuntamenti è l’Università degli Studi di Palermo e protagonista indiscussa di questa edizione è lei, sua maestà la matematica (materia odiatissima e ostica per molti studenti), il linguaggio nel quale – diceva Galileo Galilei – è scritto il libro della natura.
A prendere parte alla manifestazione ci sono 41 scuole, la stessa università, il Cnr, la Polizia scientifica di Palermo oltre a un nutrito numero di associazioni. Ma se avete in mente qualcosa di noioso, con lezioni cattedratiche tenute da professoroni, vi sbagliate di grosso: perchè la matematica sa essere molto divertente.
Il programma degli eventi è impressionante, per numero e qualità degli appuntamenti proposti: lo trovate completo, con le indicazioni per prenotarvi online, sul sito di Palermoscienza. Intanto vi suggerisco di segnarvi le date dedicate ai bambini, come Gioco Imparo: fare per capire, in programma domani dalle 9 alle 13 o il laboratorio di gnomonica sabato 3 marzo alle 11.
C’è anche spazio per la cucina: sabato 3 marzo alle 10 l’appuntamento è con i giochi di matematica in cucina e alle 12 si passa alla matematica nelle ricette: la sera poi tutti a osservare il cielo (h 19, Specula Panoramica, Loggiato di San Bartolomeo).
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…