[galleria id=”6963″]
Ci sono luoghi cosiddetti palazzi del potere, in Italia e nel mondo, dove si decidono le sorti non solo di intere nazioni ma di tutto il pianeta: sono simboli stessi della potenza di una nazione, a volte di una civiltà, e travalicano spesso i confini nazionali fino a diventare metafora dei singoli governi nazionali.
Basti pensare alla Casa Bianca a Washington, la residenza di tutti i presidenti americani, quindi degli uomini più potenti del mondo: il suo impatto mediatico è fortissimo, sia perchè è la sede di moltissimi incontri di alto livello politico, sia perchè è stata immortalata, da fuori oppure all’interno dello Studio Ovale, in moltissimi film americani distribuiti in tutto il mondo.
Washington DC è piena di simboli del potere, anche fuori dai cancelli della Casa Bianca: tutti conoscono la cupola bianca del Campidoglio americano (sapevate che a l’Havana, Cuba, ce n’è una identica?), alla fine della Constitution Hall, la via più fotografata di Washington.
Uscendo dai confini americani e tornando nella vecchia Europa, che ne dite dell’impatto mediatico di quella Londra regale che si concretizza in Buckingham Palace, residenza della regina Elisabetta e consorte? Certo la sede del Parlamento è a Westminster e il primo ministro abita nell’altrettanto rinomata residenza al numero 10 di Downing Street, ma è la reggia che funge da simbolo del potere inglese.
In Italia i luoghi di potere sono molteplici: forse il più simbolico è il palazzo del Quirinale a Roma, la residenza dei presidenti della repubblica dove spiccano, almeno in altezza, i corazzieri. Roma, con le sue bellezze antiche e moderne, è sicuramente una città dalla forte valenza simbolica grazie al suo passato: il Colosseo attira gli sguardi con la sua imponenza e unicità e trasmette subito l’idea della potenza dell’antica Roma.
Ma c’è un altro luogo a Roma che detiene un grandissimo potere, più di quello del Quirinale: è la città del Vaticano, reisdenza papale, centro di tutto il mondo cattolico, cioè più di un miliardo di persone sparse in tutti i continenti. Fin dai tempi antichi, San Pietro e la corte papale hanno accentrato grandissime ricchezze, scandali e una potenza che va ben oltre il ruolo spirituale del successore di Pietro.
Oggi in Europa spicca però un altro paese come locomotiva dell’economia del vecchio continente: la Germania, le cui sorti vengono decise all’interno del Reichstag, il parlamento di Berlino. Luogo di eventi storici, come l’incendio che nel 1933 diede a Hitler il pretesto di dichiarare lo stato d’emergenza e la cerimonia di riunificazione della Germania nel 1990, l’anno successivo alla caduta del muro. Oggi è una delle principali attrazioni di Berlino, grazie alle visite guidate e alla cupola di vetro progettata dall’architetto Norman Foster.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…