Loro potranno finalmente viaggiare gratis: chi parte in loro compagnia potrà usufruire di questa offerta lanciata da Trenitalia. Ecco di cosa si tratta.
L’utilizzo dei mezzi pubblici può offrire diversi vantaggi, sia in termini di risparmio che di sostenibilità ambientale. In un periodo come quello attuale, dove rincari di ogni tipo la fanno da padrona, sono molte le persone che cercano di risparmiare almeno sui trasporti, prediligendo i mezzi pubblici anche durante le vacanze estive, ma non solo.
Anche brevi gite giornaliere e semplici spostamenti, soprattutto nelle grandi città come Roma, possono trasformarsi in veri e propri “viaggi della speranza” se affrontati con l’auto. Ecco quindi che viene in aiuto il sistema dei trasporti pubblici nazionali, un servizio che anche se non eccellente funziona ed è accessibile a ogni tasca.
Viaggiare con i mezzi pubblici: loro potranno viaggiare gratis
Viaggiare con i mezzi pubblici è l’ideale sia che si stia partendo per una vacanza in famiglia, sia che lo si stia facendo per un weekend tra amici o in coppia.
Fino a oggi questa soluzione era stata un problema solo per chi ama invece viaggiare con i propri animali domestici i quali erano costretti a pagare un biglietto aggiuntivo. Per questa estate però una nuova iniziativa ha reso possibile spostarsi con i propri animali in modo gratuito. E così scegliere i mezzi pubblici diventa ancora più allettante proprio per tutti.
In questi mesi estivi, in cui molti italiani prendono una pausa dalla routine quotidiana e si concedono una vacanza, Trenitalia ha lanciato una nuova iniziativa: la campagna antiabbandono che permette ai cani di viaggiare gratuitamente sui treni regionali, sulle Frecce e sui treni Intercity.
Una scelta non soltanto vantaggiosa per gli amanti degli animali, ma anche per il nostro ambiente. In molte città italiane, infatti, l’utilizzo delle auto è ancora troppo elevato, con conseguente aumento dell’inquinamento atmosferico.
Come fare per far viaggiare gratuitamente il proprio amico a quattro zampe
La possibilità di portare il proprio animale domestico è da considerarsi un vero e proprio regalo per tutti i proprietari di cani o gatti che vogliono partire, ma non sanno a chi lasciare il proprio pet o magari non vogliono lasciarlo in casa da solo per tutto il tempo.
Trenitalia ha così deciso di permettere agli animali domestici di viaggiare in treno gratuitamente. Ovviamente a delle condizioni.
Al Polo Passeggeri di Trenitalia, la Summer Experience 2023 riconferma l’attenzione rivolta agli amici a quattro zampe. Per tutta l’estate i nostri pet potranno viaggiare senza dover pagare il biglietto su tutti i treni regionali, sulle Frecce (fino al 15 settembre) e sugli Intercity (fino al 5 settembre).
Tutto questo a patto che l’animale sia legato al guinzaglio e munito di museruola nel caso di cani di media e grossa taglia. Per quelli di piccole dimensioni, invece, basta che entrino in un trasportino di massimo 70x30x50. Bisogna poi munirsi dei documenti relativi al proprio cane quali
- certificato di iscrizione all’anagrafe canina;
- libretto sanitario;
- passaporto del cane per i cittadini stranieri.
Per poter viaggiare con il proprio cane senza dover pagare un ulteriore ticket, basta scegliere l’itinerario di proprio interesse sul sito ufficiale o sull’App e selezionare il servizio Viaggia con il tuo cane al momento dell’acquisto. I biglietti sono tuttavia disponibili anche in biglietteria e in tutti i canali di vendita abilitati.
É doveroso sottolineare che i cani guida fanno un’eccezione. Quest’ultimi infatti possono sempre viaggiare in modo del tutto gratuito su tutti i treni Trenitalia senza alcun tipo di obbligo.