Il ritorno di nuovo questo strano esemplare ad Ostia, sulla costa romana. Ecco di quale animale stiamo parlando.
Proprio in questi giorni, sul litorale romano di Ostia, c’è stato un evento che ha sconvolto i cittadini. Coloro che sono passati per la spiaggia infatti, non hanno potuto fare a meno di notare quello che stava accadendo.
Si tratta del ritorno di uno strano esemplare marino, che ha completamente ricoperto un tratto dell’arenile della spiaggia di Levante. Ritorno perché, in effetti, non è la prima volta che questo animale fa la sua comparsa proprio ad Ostia.
Questa comparsa ha richiamato l’attenzione di tantissime persone, che si sono precipitate per vedere da vicino lo strano animale spiaggiato sul litorale romano.
Ma andiamo a vedere di quale strano animale stiamo parlando, perché arriva proprio qui e quali sono i pericoli per l’uomo.
Ostia, ritorna la “Velella Velella”
L’animale avvistato sulla spiaggia di Ostia è la medusa “Velella Velella”, chiamata anche Barchetta di San Pietro o San Giovanni.
Si tratta di un esemplare dalla forma ovale, e una caratteristica colorazione bluastra. Questa strana medusa predilige acque calde o temperate e solitamente di trova in acqua, a circa pochi centimetri di profondità, e più raramente sulle rive.
Da anni però, questa specie di medusa, tra aprile e maggio si spiaggia sulla riva di Ostia, e anche quest’anno si è ripetuta la stessa scena. Distese di esemplari (circa un centinaio) di queste meduse distese sul tratto dell’arenale che va da Piazzale Magellano fino al Canale dei Pescatori.
In realtà, gli esemplari sono stati molti di meno rispetto agli scorsi anni, ma potrebbe trattarsi solo di una prima ondata. Ma perché questo fenomeno si ripete ogni anno sul litorale laziale? E ci sono pericoli per l’uomo? Ecco i dettagli.
E’ pericolosa per l’uomo?
In realtà, iniziamo subito con il dire che non ci sono pericoli reali per l’uomo. Nonostante questa specie sia carnivora infatti (si nutre di placton), e catturi le prede tramite i tentacoli contenenti tossine, queste tossine non sono assolutamente pericolose per l’uomo.
Si tratta quindi di una specie assolutamente innocua e non irritante a contatto con la pelle. In ogni caso però, è sempre consigliabile evitare di toccarle, e soprattutto di portare le mani agli occhi o alla bocca.
Ma come mai queste meduse si spiaggiano sulla costa romana? In realtà, ci si interroga già da un pò sul motivo di questo triste avvenimento. La meduse infatti, abituate a vivere nell’acqua, possono casualmente salire in superficie e in questo caso non riescono più ad opporsi alla corrente, finendo per spiaggiarsi sulla riva e terminare così la loro vita.
Questo fenomeno però così triste per le meduse, potrebbe essere un segnale positivo; la loro presenza infatti, indicherebbe acque più pulite. Un fattore dovuto al maggior controllo degli scarichi in mare e quindi un minore inquinamento dell’acqua. Un altro motivo però, potrebbe anche essere la scomparsa della tartaruga marina, uno dei maggiori predatori di questa medusa.
La Velella Velella però, non è l’unico strano esemplare marino che negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa sulle nostre coste. Ad esempio, sono stati avvistati negli ultimi anni animali come il granchio blu e la stella marina serpentina, ma anche un raro esemplare di gazza marina presente nei mari del nord e un totano gigante.