Un orso ripreso mentre incuriosito si avvicina a un’auto poco lontana. Ma subito dopo succede qualcosa che sorprende chi stava riprendendo.
Può capitare, in alcune parti del mondo, di avere incontri ravvicinati con la fauna locale. In particolare c’è una tipologia di fauna che accomuna il nostro Paese agli Stati Uniti: gli orsi. Ma le somiglianze sono di gran lunga inferiori alle differenze. Soprattutto per quello che riguarda le dimensioni medie dei plantigradi che vivono da questa parte dell’oceano rispetto a quelli che invece vivono nei boschi del Nord America. Ma lo stupore ovviamente è enorme a prescindere dalla stazza dell’animale che si incontra. Soprattutto quando l’animale in questione decide di fare un salutino.
L’orso era lì, ma poi era qui!
Nel video registrato per caso da una famiglia ferma nei pressi del Parco Nazionale di Yellowstone quello che si vede è un orso che sale con le zampe anteriori sul cofano di un’auto per guardare dentro. Nonostante questi grossi animali siano del tutto selvatici hanno da tempo imparato a riconoscere la presenza dell’uomo e tutte le strane cose che gli umani portano con loro.
Tra queste le automobili. Nelle strade americane note per l’attraversamento degli orsi, molto spesso si generano queste situazioni per cui gli animali passeggiano tra le auto ferme, con gli automobilisti che aspettano solo di poter muoversi e allontanarsi. Ma le soste sono una scusa per qualche video. E questo devono aver pensato gli occupanti della vettura dall’interno della quale sono fatte le riprese.
L’orso però deve aver poi seguito la propria curiosità, perché improvvisamente è apparso nello spazio del cruscotto. Il che ha scatenato le prime reazioni inconsulte dentro l’abitacolo. Non è successo nulla però. L’orso infatti dopo qualche minuto si è allontanato e ha attraversato nuovamente la strada. Presi un po’ dal panico, alcuni degli occupanti della vettura avevano suggerito di mettere in moto e suonare il clacson. Ma in realtà non ce n’è stato davvero bisogno.
Occorre mantenere la calma
Nonostante il leggero panico che si percepisce, tutti gli occupanti della vettura hanno fatto esattamente quello che chiunque dovrebbe fare in queste situazioni: non aprire i finestrini, non scendere dal mezzo, non infastidire in alcun modo l’animale. Perché anche se le nostre autovetture sembrano grandi e resistenti, un orso impaurito potrebbe agevolmente spaccare il vetro o rompere parti della carrozzeria. L’incontro con la natura selvaggia infatti è sempre un incontro che è contemporaneamente bellissimo e rischioso.
Per questo motivo occorre essere soprattutto consapevoli di dove ci si trova e di quello che è necessario fare nelle situazioni più delicate. Anche perché gli orsi sono animali estremamente opportunisti per quello che riguarda il cibo. Essendo onnivori, si nutrono di tutto quello che trovano e l’odore di cibo umano proveniente da un’auto con il finestrino aperto potrebbe essere più che sufficiente per scatenare una reazione violenta.
A riprova di ciò che questi animali sono in grado di fare esistono prove documentate di almeno un caso in cui un orso che si era imbattuto nel cadavere di una vittima di un incidente stradale ha tentato di cibarsi del corpo trascinandolo via dall’auto.