L’ora solare 2013 in Italia scatta a ottobre: per la precisione, nella notte tra sabato 26 e domenica 27, alle 3 per voler essere integerrimi, dovremo tirare indietro di un’ora le lancette dell’orologio, dando ufficialmente il benvenuto all’orario invernale in tutta Italia. Lo so, non è mai bello: è vero che parliamo di un’ora soltanto, per di più di notte e durante il week end. Ma 60 minuti di differenza hanno parecchi effetti: ci si sveglia col buio e la sera arriva prima.
Eppure l’ora solare ci serve, perchè significa ritornare all’orario normale dopo mesi passati con l’ora legale, che solitamente viene introdotta a fine marzo: per viaggiare informati occorre tener sotto controllo le date esatte, per non ritrovarsi come allocchi davanti a un treno già partito o a un aereo perso.
Per evitarvi disguidi, vi diciamo noi le date di ottobre dell’ora solare 2013 in Italia e vi preannunciamo già quando verrà introdotta l’ora legale 2014 e negli anni a venire.
Come già detto, l’ora solare 2013 in Italia (e in tutti i Paesi che hanno lo stesso fuso orario e adottano l’ora legale) scatterà nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. Si dormirà quindi un’ora in più, risparmiando un po’ di tempo.
Ma vediamo insieme le date dei prossimi due anni, sia per l’ora legale che per l’ora solare:
Tenete d’occhio le date e l’orologio e non fatevi scoraggiare dalla Profezia Maya 2012: non ci sarà la fine del mondo e quindi dovrete continuare a fare i conti con un’ora in più o in meno!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…