Operai scoprono una scatola sotto terra, quando la aprono restano di stucco

Una scatola sotto terra nasconde qualcosa che ha stupito queste persone. Ecco di che si tratta. Scopriamolo nel video.

una scatola sotto terra
Una scatola sotto terra – viaggi.nanopress.it

Capita sempre più spesso ormai che durante lo svolgimento di alcuni banali lavori ci si possa imbattere in ben altro. Come avvenuto nella vicenda di oggi, che ha dato il via ad una scoperta davvero incredibile, lasciando di stucco i suoi stessi autori. Vediamo insieme di che si tratta.

Una scatola sotto terra, ecco cosa conteneva.

Nella vicenda di oggi ci troviamo a Taizhou in Cina. Qui alcuni operai stavano facendo degli scavi molto approfonditi per la realizzazione di un nuovo tratto di autostrada, quando a 6 metri di profondità si sono imbattuti in qualcosa di davvero incredibile. Ovvero quella che aveva tutto l’aspetto di una enorme scatola sotto terra.

Capendo che doveva per forza trattarsi di qualcosa di importante ed antico, gli uomini hanno deciso di scavarle intorno con estrema delicatezza, intanto che provvedevano a chiamare le autorità. Non avevano assolutamente torto, perché aprendo piano piano il coperchio di questa scatola si sono accorti che doveva trattarsi di una tomba, con ancora la salma intatta al suo interno e ricca di oggetti.

Interpellati gli esperti, non ci è voluto poi moltissimo per sciogliere l’arcano. Si tratta del corpo straordinariamente conservato, di una donna vissuta 700 anni fa e pare, addirittura appartenente alla dinastia Ming. 

Una scoperta dall’epoca Ming

A rendere ancora più speciale il ritrovamento, il fatto che con la mummia fossero conservati numerosi oggetti in grado di aiutare gli esperti a capirne qualcosa di più. Ad occuparsene un team di archeologi del Museo di Taizhou, che ha compreso si trattasse di una bara a tre strati.

Con la donna erano conservati, gioielli ed oggetti vari. Il suo aspetto, capelli, pelle, sopracciglia erano intatti, merito evidentemente delle incredibili tecniche utilizzate per la sua mummificazione. Sebbene non sia ancora possibile risalire all’identità della donna, pare che sia vissuta in un periodo che va dal 1368 al 1644. La mummia era vestita con abiti Ming in seta pregiatissima, dunque questo ci fa presumere che fosse una nobile.

mummia di taizhou
Mummia di Taizhou – viaggi.nanopress.it

All’interno della tomba anche un liquido marrone, che gli esperti per ora non sono stati in grado di comprendere se si trattasse di un qualcosa messo lì appositamente per conservare meglio il corpo o semplicemente trattasi di una infiltrazione dal terreno. Secondo alcuni esperti invece la mummia deve essersi mantenuta in così buono stato proprio perché era finita in quel punto del terreno. Temperature basse, poco ossigeno, avrebbero arrestato eventuali processi di decomposizione. Chissà che un giorno non potremmo scoprirne di più.

Impostazioni privacy