Olanda alternativa, le sorprese fuori Amsterdam da scoprire

Fuori da Amsterdam ci sono moltissimi posti da vedere se ami l’Olanda. Tra questi la città che tutti chiamano la Venezia del Nord.

l'aia
L’Aia – viaggi.nanopress.it

Se si parla di Olanda è chiaro che la prima città da visitare in assoluto è Amsterdam. I canali, il museo Van Gogh, il suo essere una città dall’aria sempre un po’ rilassata ma comunque attiva e frenetica. Fuori da Amsterdam, però, ci sono altri centri che puoi mettere in lista se vuoi continuare la tua esplorazione dei Paesi Bassi.

Il piccolo segreto a nord di Amsterdam

Se dalla capitale olandese ti sposti seguendo il Markermeer che si trasforma e cambia nome fino a quando non incontra le isole della Frisia Occidentale, potresti imbatterti in un centro di dimensioni piuttosto modeste ma che sta diventando sempre più famoso: Giethoorn.

Giethoorn
Giethoorn – viaggi.nanopress.it

Un comune in cui di solito vivono neanche 3000 abitanti ma che sta lentamente diventando invece una meta turistica sempre più richiesta, al punto tale che il suo ufficio turistico ufficiale parla ormai di un milione di visitatori l’anno. Il motivo è che è conosciuta come la Venezia del Nord, nonché come una delle dieci attrazioni turistiche da vedere almeno una volta per chi si reca in Olanda.

La caratteristica principale della città è che non ci sono strade da percorrere ma solo canali. La cittadina è quindi nella sua parte centrale totalmente priva di mezzi a motore e le uniche ruote che possono entrare solo quelle delle bici. Straordinario il lavoro che è stato fatto: tutti i canali sono infatti stati scavati a mano. Se ti trovi qui puoi decidere di visitare la cittadina prendendo a noleggio una barca oppure partecipando a un tour di gruppo.

Guardando a sud, è ora di visitare L’Aia

L’Aia, rispetto ad Amsterdam, si trova direttamente affacciata sul Mare del Nord. È la terza città più grande dell’Olanda e è conosciuta da molti turisti, soprattutto turisti locali, per le sue spiagge. Ma oltre alle spiagge c’è anche una nutrita offerta di istituzioni culturali e musei in quella che è considerata la città verde che vive sul mare. Il primo luogo però da vedere, prima di lanciarti dentro qualche museo, è il complesso di Binnenhof.

Sembra costruito con i mattoncini della Lego ma è tutto vero e risale al tredicesimo secolo. Si tratta del palazzo del Parlamento ed è il più antico che sia mai stato adibito a questo scopo e che sia ancora funzionante. Dentro il complesso di Binnenhof ci sono anche tutti gli uffici, compreso quello del Primo Ministro e una tradizione è quella di guardare se è accesa la luce della piccola torre ottagonale che spicca tra le altre: se c’è la luce il Primo Ministro olandese è alla sua scrivania.

A poca distanza dal parlamento c’è anche il famoso tribunale all’interno del Palazzo della pace. Alcuni che sono stati a L’Aia sono anche stati particolarmente fortunati e hanno potuto vedere, anche se da distanza di sicurezza, il re d’Olanda, dato che il suo ufficio è all’interno del palazzo Noordeinde, in una delle zone più trafficate e ricche di negozi di tutta la città. E poi non si può lasciare L’Aia senza aver visitato la sua istituzione museale più famosa: il Mauritshuis. Qui è custodito il capolavoro di Vermeer La ragazza con l’orecchino di perla.

Impostazioni privacy