Obei+Obei+2011+a+Milano%3A+shopping+e+tradizioni+al+Castello+Sforzesco
viagginanopressit
/news/obei-obei-2011-milano-shopping-e-tradizioni-castello-sforzesc/P107525/amp/

Obei Obei 2011 a Milano: shopping e tradizioni al Castello Sforzesco

La fiera degli Obei Obei 2011 a Milano: dall’antica tradizione in zona Sant’Ambrogio fino alle recenti edizioni vicino al Castello Sforzesco, orari, storia e curiosità del mercatino di Natale di Milano più amato di sempre.

Obei Obei 2011 Milano Castello Sforzesco

La fiera degli Obei Obei 2011 a Milano si tiene, come vuole la tradizione, durante il ponte dell’Immacolata: per la precisione, da lunedì 5 a sabato 10 dicembre. Il principale mercatino di Natale di Milano, che si tiene in Foro Bonaparte (MM linea 1, fermate Cadorna o Cairoli) cade nella stessa settimana in cui viene festeggiato Sant’Ambrogio, amatissimo patrono del capoluogo lombardo: una coincidenza non dovuta al caso.
Infatti la fiera degli Obei Obei ha un’origine antichissima, che risale addirittura al 1288: all’epoca a Milano c’era già una fiera, proprio in onore del santo. Poi nel 1510, l’arrivo di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, dà inizio ufficialmente a una tradizione che avrà lunga vita nella storia di Milano: Giannetto, infatti, per timore di non essere ben accolto dai milanesi, si carica di pacchi di dolciumi, giocattoli e regali da distribuire tra i bambini. Da qui deriva il significato del termine Obei Obei, che ricalca la formula dialettale ‘O belli, o belli’, ovvero il commento dei bambini di fronte a tutti i doni.

E c’è davvero di che stupirsi: fare shopping di Natale agli Obei Obei è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. La vista, con le tante bancarelle natalizie decorate e illuminate; l’olfatto, grazie ai dolciumi e ai vapori del vin brulè e delle caldarroste; l’udito, con i canti di natale; il tatto, grazie alle tante merci in esposizione fatte con i materiali più diversi. E poi il gusto, con i tanti assaggi che potete fare a base di leccornie dolci e salate.
Alla fiera degli Obei Obei, che vi ricordo cade nello stesso periodo della Fiera dell’Artigianato 2011, si trova praticamente di tutto: giocattoli, vestiti, artigianato locale ed etnico, decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici tipici, l’ideale se siete alla ricerca di spunti e idee per i regali di Natale.
E se avete speso molto in fiera, non preoccupatevi: terminate la giornata a cena in uno dei ristoranti economici di Milano. Sembra incredibile, ma esistono davvero!

Recent Posts

Come fare conoscenze dopo essersi trasferiti in una nuova città

Trasferirsi in una nuova città significa dover ricominciare tutto, creare nuove abitudini ed anche nuove…

29 minuti ago

L’impressionante onda travolge il surfista: come si evolve la situazione

Una bellissima giornata di mare d'improvviso prende una piega inaspettata. L'impressionante onda travolge il surfista…

1 ora ago

Come soggiornare a New York e spendere poco

New York potrebbe non essere più solo un sogno nel cassetto, si può visitare attuando…

2 ore ago

Lo scatto destinato a restare negli annali dell’umanità: cosa è stato scoperto

La foto che fa venire la pelle d'oca persino agli studiosi ecco cosa hanno scoperto.…

3 ore ago

La Venezia autentica e frizzante del Sestriere di Cannaregio: cosa vedere

Un angolo veneziano pieno di storia e cultura, lontana dagli itinerari del turismo di massa.…

5 ore ago

Il capodoglio raggiunge la donna in acqua: cosa accade subito dopo

Il capodoglio raggiunge la donna in acqua, la scena seguente è una delle cose più…

5 ore ago